Il fantasma del Vietnam
Howard Zinn
Datanews, pagg.111, Euro 11,00
 
"Il fantasma del Vietnam" è uno dei numerosi saggi di Howard Zinn (professore emerito alla Boston University, è uno fra i più importanti storici americani) contro la guerra all'Iraq e, più in generale, contro la guerra come ideologia di dominio del mondo. In questo e negli altri saggi qui raccolti il tema della guerra e quello della coscienza democratica americana che ad essa si oppone sono al centro di una riflessione etica di altissimo profilo e di rara efficacia.
  "Il Vietnam comunista e l'Iraq governato da Saddam Hussein - scriveva l'Autore nel giugno 2003, a due mesi dall'inizio dell'attacco angloamericano - sono stati entrambi presentati come minacce imminenti alla sicurezza statunitense. Non c'è nulla che giustifichi questo timore. L'Iraq è un paese devastato da due guerre e da dieci anni di sanzioni, ma il governo ha messo in moto una gigantesca propaganda perché gli americani ne avessero paura e ha poi utilizzato quella paura per sferrare una guerra mortale ad un intero popolo".
  Aggiunge Zinn: "La storia dei bombardamenti - e nessun paese ha bombardato più degli Stati Uniti - è una storia di interminabili atrocità, tutte motivate, sfrontatamente, con gli "incidenti", gli "obiettivi militari" ed i "danni collaterali". La storia dimostra che, sia nella Seconda guerra mondiale che nel Vietnam, l'accanimento sulla popolazione civile per distruggere moralmente il nemico fu una decisione deliberata. E questo spiega le bombe incendiarie su Dresda, Amburgo e Tokio, i B-52 su Hanoi, i bombardieri a propulsione sui pacifici villaggi nelle campagne del Vietnam. Quando alcuni dicono che sono possibili "azioni militari limitate" senza "un uso eccessivo della forza", ignorano la storia dei bombardamenti. L'impulso alla guerra si basa su insensatezze senza limite".
  Indice dell'opera: Trasformare i punti di vista, uno per uno - Non disperdiamo la nostra rabbia - L'ottimismo dell'incertezza - La nostra guerra al terrorismo - Vietnam, Cuba, Iraq... - Prima di fare la guerra, le accuse vanno provate - Un paese occupato - Il fantasma del Vietnam - Guerra - Causa giusta, non guerra giusta - Bibliografia di Howard Zinn