1949. L’anno del Patto atlantico 
Giulio Andreotti
Rizzoli, pagg.196, Euro 16,00 
 
IL LIBRO – Nasce il Patto Atlantico e ha inizio la Guerra fredda. Scossa dalla tragedia di Superga, l’Italia fa il suo ingresso su una scena politica mondiale i cui equilibri stanno cambiando per sempre.
  “Non occorre ripetere che io non sono uno storico ma un diligente e quotidiano cronista.” In "1949", Giulio Andreotti ripercorre le tappe della contrastata adesione al Patto Atlantico, che segnò il debutto dell’Italia sullo scacchiere internazionale. Il processo con cui si formò l’alleanza militare fu irto di ostacoli, con il Paese profondamente diviso non solo per le resistenze dell’opposizione, ma per il dissidio intestino che su questo difficile tema lacerò i cattolici italiani.
  Sullo sfondo di questa vicenda, gli assetti di potere mondiali conoscono un mutamento radicale, con l’avvio della Guerra fredda. Le divergenze tra Unione Sovietica e Stati Uniti si approfondiscono fino a diventare inconciliabili e ha luogo la divisione netta in due blocchi, cristallizzati nel COMECON e nella NATO. Sul fronte interno, le annotazioni quotidiane di Andreotti disegnano inoltre la fitta trama italiana di difficoltà e conquiste, successi e tragedie: le scorribande sanguinose del bandito Giuliano, l’impulso dato al settore dello spettacolo e del turismo dalle sovvenzioni statali, i patti agrari e la discussione sui dazi doganali, la tragedia di Superga in cui perì l’intera squadra del Torino, la scoperta del metano in Lombardia da parte dell’ENI. Il racconto secco e sagace dello statista esamina gli eventi e svela i retroscena stagliando i percorsi e i personaggi della politica interna e internazionale contro la luce vivida di una testimonianza diretta, di impareggiabile valore storico.
 
  DAL TESTO – “Quando negli anni successivi Pietro Nenni andò a dire a Stalin che si batteva per l’Italia “neutrale”, si trovò a disagio perché si sentì rispondere che l’Italia non poteva essere neutrale, ma doveva solo mantenere nell’Alleanza una posizione moderata. Di qui il termine “Oltranzismo Atlantico” che non è di Nenni, come si credeva, bensì di Stalin”.
 
  L’AUTORE - Gli ultimi libri pubblicati da Giulio Andreotti presso Rizzoli sono “I nonni della Repubblica” (2002), “Altri cento nonni della Repubblica” (2003), “Nonni e nipoti della Repubblica” (2004), “1947. L’anno delle grandi svolte nel diario di un protagonista” (2005) e “1948. L’anno dello scampato pericolo” (2005).
 
  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – 1949 – Indice dei nomi