L'America che non ti hanno detto
Marco Bardazzi
Società Editrice Fiorentina, pagg.202, Euro 10,00
 
IL LIBRO - I grandi fatti e le profonde trasformazioni sociali che hanno cambiato definitivamente il volto dell’America dal 2000 a oggi, analizzati in modo lucido e senza pregiudizi: è questa la cifra con cui Marco Bardazzi racconta da anni gli Stati Uniti. Un paese in cui la «verità» non è solo quello che appare.
 
  DAL TESTO - "In questo libro sono raccolti alcuni degli articoli, tutti pubblicati dall'Agenzia Ansa, con i quali come corrispondente dagli Stati Uniti ho cercato di fare la mia piccola parte nel raccontare le ferite, i successi, gli interrogativi e le nuove idee che in questi anni hanno caratterizzato questo paese. Le storie sono proposte non in un ordine cronologico, ma raccolte per grandi temi e mantenute nella loro forma originale, per cercare di preservarne le caratteristiche del momento in cui sono state scritte, anche quando si trattava di articoli buttati giù in fretta di fronte all'incalzare degli eventi. Talvolta i fatti si sono presi cura di smentire ciò che avevo scritto. Alcuni racconti, visti con il senno di poi, possono sembrare viziati da clamorosi errori di giudizio. Poco importa: credo che alla fine emerga con più chiarezza quale sia stato il percorso seguito dagli Usa per arrivare dove sono oggi".
 
  L'AUTORE - Marco Bardazzi, giornalista, vive con la moglie e le tre figlie a Washington. Dal 2000 è corrispondente dell'Agenzia Ansa dagli Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni: "Sotto il cielo d'America" (Rizzoli, 2004), una raccolta di storie americane; il romanzo "la scala spezzata" (Società Editrice Fiorentina, 2004) e la biografia di Papa Benedetto XVI, "Nella vigna del Signore" (Rizzoli, 2005). Ha vinto l'edizione 2005 del Premio Saint-Vincent di Giornalismo.
 
  INDICE DELL'OPERA -  America, istruzioni per l’uso - 11/9, cronache da un paese ferito - Un luogo chiamato Ground Zero - Osama, nemico numero uno - Cia e Fbi: la rivoluzione nel mondo delle spie dopo l’11 settembre - Galleria di ritratti - Corporate America e il mondo globale - Prozac, surf e Sacre Scritture - On the road, la grande corsa alla Casa Bianca - Chiese e megachiese, la voglia di Dio - Top secret Iraq - Iraq e 11/9, l’ora delle rivelazioni scomode - New York, New York - Tra scienza, etica e bio-utopia - In diretta dal braccio della morte - Cina, un avversario globale all’orizzonte? - La nuova America - Quell’indistruttibile American Dream