Breve relazione sulla distruzione
delle Indie
Bartolomé De Las Casas
Datanews Editrice, pagg.144, Euro 12,00
 
IL LIBRO – Questa è la relazione richiesta dall'imperatore di Spagna Carlo V, dopo le ampie esposizioni orali fatte dal domenicano Bartolomé De Las Casas, sulle distruzioni operate dalle armate spagnole nelle Indie (Antille, Messico, Guatemala, Venezuela, Florida, Rio della Plata). "Io ho deciso, per non essere reo, tacendo, di mettere a stampa..." le ingiustizie e le devastazioni, le rovine e le distruzioni... le opere inique, tiranniche, condannate... esecrabili e abominevoli fatte dagli spagnoli alle genti delle Indie "pacifiche, umili e mansuete". La denuncia più dura e documentata della conquista delle Americhe scritta nel 1542 e tuttora considerata uno dei libri classici per conoscere il massacro dei popoli indios.
 
  DAL TESTO – “Tutte le cose, che sono successe nell’Indie fin dal suo maraviglioso scoprimento, e dal principio, che gli Spagnuoli andarono ad esse, per fermarvisi qualche tempo; e dopo nel processo fino alli giorni presenti, sono state così  maravigliose, e cosi incredibili per ogni rispetto a chi non le vide, che pare, c’habiano oscurato, e posto silentio, e che siano bastanti à mandar in oblivione tutte quelle, per segnalate che fussero, che si videro, o che s’udirono al mondo ne secoli passati. Fra queste sono le uccisioni, e le stragi di popoli innocenti, e le distruttioni di Terre, di Provincie, e di Regni, che in esse si sono fatte; e tutte l’altre non di minore spavento”.
 
  INDICE DELL’OPERA – Argomento del presente Compendio – Proemio del Vescovo fra' Bartolameo della Casa – Brevissima relazione della distruttione dell’Indie – Dell’isola Spagnuola – Li Regni che erano nell’isola Spagnuola – Delle due isole di S. Giovanni, & Iamaica – Dell’isola di Cuba – Della Terra Ferma - Della Provincia di Nicaragua – Della scoperta della Nuova Spagna – Della Provincia, & Regno di Guatimala – Della Nuova Spagna, & Panico, & Xalisco – Del Regno di Iucatan – Della Provincia di Santa Maria – Della Provincia di Cartagena – Della costa delle perle, & di Paria, & dell’isola della Trinità – Del fiume Iuiapari – Del Regno di Venezuola – Della Provincia della Terra Ferma da quella parte che si chiama Florida – Del fiume dell’Argento – Delli gran Regni, e grandi Provincie del Perù – Del Nuovo Regno di Granata.