Calcio e Fascismo. Lo sport nazionale sotto Mussolini
Simon Martin
Mondadori, pagg.339, Euro 10,40
 
IL LIBRO -  Istituzionalizzato da Mussolini come "gioco fascista", il calcio venne usato dal Regime quale strumento per la costruzione di un'identità nazionale e arma diplomatica per imporre l'Italia alla ribalta della scena internazionale. Non è un caso che proprio gli anni Trenta segnarono il trionfo del calcio italiano. Le squadre di Serie A strapparono agli inglesi la supremazia in Europa, per non parlare dei successi della Nazionale azzurra ai Mondiali del '34, tenuti proprio nel nostro Paese, e a quelli del '38, oltre che alle Olimpiadi di Berlino nel '36, dove l'Italia vinse l'oro con una squadra di studenti universitari. In questo saggio, brillante e rigoroso quanto anticonvenzionale, uno storico anglosassone, profondo conoscitore della realtà sociale e della storia italiana del Ventennio, indaga questo terreno ancora inesplorato del nostro passato, fornendo illuminanti considerazioni sui meccanismi della costruzione del consenso sotto il fascismo.
 
  DAL TESTO - "L'ambizione di unificare la nazione dal punto di vista culturale e politico spinse il regime nel 1926 a procedere a una ristrutturazione del calcio con la quale lo sport fu assunto a simbolo della fiducia e del desiderio da parte del fascismo di diffondere la sua nuova identità tra le masse. L'intervento ebbe luogo quando Augusto Turati assunse il ruolo di segretario del PNF, il che secondo Jeffrey Schnapp significava "una maggiore centralizzazione della disciplina, della gerarchia e del coordinamento del partito", che si rispecchiò nella presa di possesso e amministrazione del calcio da parte del regime durante il decennio successivo".
 
  L'AUTORE - Simon Martin è ricercatore alla British School of Rome. "Calcio e fascismo" ha ricevuto il Lord Aberdare Literary Prize for Sports History nel 2005.
 
  INDICE DELL'OPERA - I. Introduzione - II. "Mens sana in corpore sano" - III. I fondamenti del calcio fascista - IV. Costruire il futuro - V. Arpinati, Bologna, il calcio: l'ABC del successo - VI. La radicale Firenze, culla del calcio - VII. Oriundi: stranieri in gol per l'Italia - VIII. Conclusione - Ringraziamenti - Note - Bibliografia - Indice analitico