Fascisti toscani nella Repubblica di Salò
Andrea Rossi
BFS Edizioni, pagg.168, Euro 16,00
 
IL LIBRO - Attraverso una ricerca condotta tramite fonti d'archivio e testimonianze - e ora rivista e ampliata in questa seconda edizione - emerge come la Toscana sia stata forse la maggior fornitrice di sostenitori all'ultimo Fascismo. Alcune migliaia furono le camicie nere, spesso con famiglia al seguito, che con l'avvicinarsi degli Alleati sfollarono verso Settentrione. Una volta al Nord le formazioni nere vennero raggruppate in reparti scelti da adibire alla lotta antipartigiana.
  "Il libro è certamente fazioso, scritto sulla scorta di una inesauribile storiografia resistenziale che ha miticizzato gappisti e renitenti e alcune sparute bande di parttigiani criminalizzando invece chi accorse sotto le bandiere dell'onore per fede nell'Idea fascista o per riscattare l'onta dell'8 settembre. Il libro comunque snocciola una serie di documentazioni e citazioni interessanti per chi voglia poi ricostruire con equilibrio quanto effettivamente accadde" (http://www.orionlibri.com/index.php?page=showbyid&idn=1382).
 
  DAL TESTO - "Nel singulto conclusivo del fascismo di Salò, quando i capi che invitavano pubblicamente a "morire bene" nel privato già preparavano gli abiti borghesi e gli alibi per il dopo, gli unici che oggettivamente non mancarono al momento della prova (pagando spesso con la propria vita) furono le giovanissime camicie nere toscane della GNR e delle brigate nere [...].
  "A questi ragazzi venuti da Firenze, Pistoia, Arezzo, a [...] morire all'ombra del Bernina, non diversamente dai loro coetanei sfollati altrove nel Nord, a oltre sessanta anni dai fatti in questione, occorre dare atto di avere combattuto spesso coraggiosamente [...]".
 
  L'AUTORE - Andrea Rossi (Ferrara, 1967), dottore di ricerca in Storia militare, collaboratore dell'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, è autore di numerosi saggi sulla Repubblica Sociale Italiana. Per i tipi delle Edizioni BFS ha pubblicato nel 2000 la prima edizione di "Fascisti toscani nella Repubblica di Salò" e nel 2004 il volume "Le guerre delle camicie nere. La milizia fascista dalla guerra mondiale alla guerra civile".
 
  INDICE DELL'OPERA - Presentazione - Abbreviazioni - Prefazione - Introduzione - Nota di merito - Ringraziamenti - Teschio e giglio rosso sul lago di Como. I fascisti fiorentini al Nord - Tra eccidi e vendette. Il Fascismo di Salò nella provincia di Arezzo - Tra fanatismo e compromessi. I senesi e i grossetani sfollati al Nord - Con il nome di Mussolini dalla Garfagnana fino a Dongo. Idreno Utimpergher e le Camicie nere lucchesi - Un "primo esempio" sanguinoso. I fascisti pisani e livornesi - Sulla linea del fronte. Massa e Carrara: due inverni sotto l'occupazione nazifascista - Valtellina 1944-45: i toscani nell'ultima trincea. I profughi nel ridotto inutile di Pavolini - Appendice - Indice dei nomi - Indice dei reparti militari