Islam d'Italia.
Inchiesta su una realtà in crescita
Angela Lano
Paoline Editoriale Libri, pagg.242, Euro 9,50   
 
IL LIBRO  - "La percezione che spesso abbiamo del mondo islamico è quella di un nemico oscuro che assiste paziente al nostro inesorabile sgretolamento, pronto a divorare in un solo boccone conquiste, contraddizioni e orrori della nostra civiltà. È una concezione superficiale, ma rivela che qualcosa di questo mondo, che in parte è già dentro di noi, dovremo pur cercare di capire. Angela Lano ha tentato, e mi sembra con grande successo, un'operazione molto ambiziosa: tracciare il quadro politico, sociale e religioso della presenza dell'Islam in Italia riuscendo a coinvolgere anche quelli che non hanno come lei una profonda conoscenza della materia". (Dalla Prefazione di Nicola Lombardozzi, caporedattore esteri di "la Repubblica")

  Il percorso di questo libro comincia con uno sguardo complessivo all'Islam in Italia, poi approfondisce la condizione dei giovani islamici nel nostro Paese e passa, capitolo per capitolo, a descrivere attentamente la situazione a Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma e Napoli (e nelle regioni circostanti). Infine, un capitolo è dedicato ai matrimoni tra cristiani e musulmani. Per ogni tappa abbiamo una presentazione delle tendenze, dei centri di preghiera, delle organizzazioni culturali e formative. In ogni città vengono intervistati numerosi testimoni, cioè tutti i personaggi di spicco del mondo islamico italiano.
 
  DAL TESTO – ''[...] fa comodo a qualche potente e anche al cittadino comune che, in questo modo, giustifica diffidenza e paura nei confronti dell'altro. E tutto questo vale anche per l'Islam d'Italia; ne conosciamo solo gli aspetti esteriori, condizionati come siamo da un'informazione in qualche caso affrettata e parziale, oltre che da una situazione politica internazionale che non favorisce il dialogo e l'integrazione''.
  “Una sessantina di ragazzi, quasi tutti tra i quindici e i vent’anni: i maschi seduti sulla fila di destra, le femmine su quella di sinistra. Sorridenti, disinvolti e cordiali l’uno con l’altro. Vestiti secondo la moda degli adolescenti di oggi, ma con un’unica particolarità: le ragazze indossano lo hijab, il foulard islamico e un soprabito sopra i pantaloni modernissimi. Italiani ma ancora arabi, arabi ma già italiani.”
  "Scrivere di Islam in Italia non è facile, né definitivo: si tratta, infatti, di una realtà in continua evoluzione, contraddistinta da una forte eterogeneità e complessità. Innanzitutto, all'interno del generale fenomeno immigratorio, la componente islamica si aggira intorno al milione e trecento mila individui"
  “Esistono musulmani che contestano fortemente il modo di vivere occidentale, non dobbiamo negarlo. Ma da qui a pensare che viviamo circondati da presunti terroristi ce ne vuole”.
 
  L’AUTRICE – Angela Lano, giornalista torinese, laureata in lingua e letteratura araba, da anni scrive articoli e libri sul mondo arabo-islamico e sulle comunità musulmane in Italia. Ha studiato e viaggiato in alcuni Paesi del Nordafrica e del Medio Oriente. Ha pubblicato: "Voci di donne in un hammam", "Quando le parole non bastano" e "L'Iraq, la guerra dei bugiardi" (in "La guerra, le guerre").  Si occupa inoltre del rapporto tra mass-media e Islam, attraverso articoli e conferenze.
 
 
  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione – I. “Muhajirun” (migranti) e “ansar” (seguaci ausiliari) in Italia: le mille vie dell’Islam – II. Giovani e Islam: l’Islam dei giovani – III. Torino. L’Islam dei praticanti: una presenza al plurale – IV. Le tante anime dell’Islam milanese – V. L’Islam in Liguria: dalle antiche contese con i pirati saraceni – VI. In Toscana: la terra di Dante, studioso dell’Islam – VII. Roma: nella capitale della cristianità – VIII. La Campania: un meridione più accogliente? – IX. Le coppie islamo-cristiane – Appendice – L’editoria in Italia – Bibliografia