Nuvola rossa
Marianna Bartoccelli di Altamira
Flaccovio Editore, pagg.139, Euro 10,00
 
IL LIBRO - Nuvola rossa ha oggi novant'anni. Più di cinquanta si sono intrecciati con la vita politica ed economica della Sicilia. In questo libro-intervista, Mimì La Cavera, primo presidente di Sicindustria, racconta alcuni momenti della sua lunga storia. Lo fa con la passione e l'ironia di sempre, mettendo in evidenza paradossi e particolari inediti dell'infinita battaglia per industrializzare la sua isola. Dal petrolio dell'Eni di Mattei agli artigiani della Sirap, passando per l'operazione Milazzo, la Sofis e la Sicilfiat. Sullo sfondo la moglie Eleonora Rossi Drago, diva degli anni '50, e gli amici di una vita, dall'aristocratico Galvano Lanza di Trabia al borghese Vito Guarrasi e al comunista Emanuele Macaluso.
 
  DAL TESTO - "In questo contesto l'operazione unitaria destra-sinistra, che portò all'elezioni di Milazzo e all'isolamento della Dc, trovò terreno fertile. Al successo dell'operazione contribuirono ciascuno per motivi particolari, l'Eni, gli agrari, gli imprenditori minerari. Un gran guazzabuglio, certo, ma io ritenevo che questo fosse il contesto più adatto a portare avanti le mie idee ed a realizzare la mia linea di politica industriale. Con Milazzo, Mattei riesce ad arrivare in Sicilia e ottenere i permessi di ricerca. Una delle leggi più significative volute dal Pci fu quella sui piani di ristrutturazione e di consolidamento delle miniere di zolfo per tentare di salvare l'industria zolfifera. Le illusioni di questa legge però franarono contro l'atteggiamento dell'Eni, che non usò quella legge perché riteneva irrecuperabile quel settore. Fu la mia prima delusione nei confronti dell'industria di Stato".
 
  L'AUTRICE - Marianna Bartoccelli d'Altamira è nata in campagna, tra Villarosa e Caltanissetta. Vive e lavora a Roma, nella redazione interni de "Il Giornale". Si occupa di giudiziaria, di politica e dei fatti siciliani.
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - L'intervista - La mafia? Io progettavo il futuro, i mafiosi spolpavano il presente - L'industria in carrozza - Il potere di abbattere i governi dei "due carletti" - Verso il governo di Milazzo e la Sofis - Il liberale La Cavera regalato ai comunisti - Il governo dell'autonomia, firmato La Cavera - Gli assegni di Segni - Dal piano Battelle all'eliminazione della Sofis - L'amicizia con Valletta - La rottura con Mattei e la sua morte - Il sale della nuova speranza - Il piccoletto licenziato per legge e l'operazione Rabbit - Il matrimonio con la nonna più bella d'Italia - I compari e gli amici - Dentre la rete di mafiopoli - Infine - Postfazione, di Emanuele Macaluso - Le presidenze Espi - Le 13 legislature e l'industria - Bibliografia