Omero nel Baltico
Felice Vinci
Palombi Editori, pagg.512, Euro 22,50
 
IL LIBRO - Il reale scenario dell’Iliade e dell’Odissea sarebbe identificabile, secondo Felice Vinci, non nel mar Mediterraneo, dove dà adito ad innumerevoli incongruenze (un clima sistematicamente freddo e perturbato, battaglie che proseguono durante la notte, eroi biondi intabarrati in pesanti mantelli di lana, fiumi che invertono il loro corso, il Peloponneso pianeggiante, isole e popoli introvabili…), ma nell’Europa settentrionale.
  Le saghe che hanno dato origine ai due poemi proverrebbero dunque dal Baltico e dalla Scandinavia, dove nel II millennio a.C. fioriva una splendida età del bronzo e dove sono tuttora identificabili molti luoghi omerici, fra cui Troia e Itaca. Sarebbero poi state portate in Grecia, in seguito al tracollo dell’Optimum climatico, dai grandi navigatori che nel XVI secolo a.C. fondarono la civiltà micenea: essi ricostruirono nel Mediterraneo il loro mondo originario, in cui si erano svolte la guerra di Troia e le altre vicende della mitologia greca, e perpetuarono di generazione in generazione, trasmettendolo poi alle epoche successive, il ricordo dei tempi eroici e delle gesta compiute dai loro antenati nella patria perduta.
 
  DAL TESTO - "[...] la riscoperta di Omero in chiave nordica potrebbe favorire un diverso approccio all'idea di unità dell'Europa - la quale ha più che mai bisogno di ritrovare identità e radici comuni dopo le tragedie del ventesimo secolo - e, più in generale, contribuire alla nascita di un nuovo umanesimo nella cultura dell'Occidente, in grado d'integrare la dimensione tecnologica dell'Homo faber alla vigilia della grande epopea che, nel segno di Ulisse, attende l'umanità del terzo millennio, "oltre l'immenso abisso... spaventoso, invincibile": la conquista delle stelle".
 
  L'AUTORE - Felice Vinci, nato nel 1946 a Roma, presenta questa tesi rivoluzionaria - che sta suscitando grande interesse anche all'estero - in "Omero nel Baltico", giunto ormai, dopo oltre dieci anni di ricerche, alla quarta edizione, ampliata e corredata di ulteriori undici prove a sostegno della localizzazione nordica dei poemi omerici e del primitivo mondo acheo.
 
  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Rosa Calzecchi Onesti - Prefazione, di Franco Cuomo - Introduzione - Prima parte: IL MONDO DI ULISSE - I. Plutarco, l'isola Ogigia e la Scheria - II. Dulichio, Same e Zacinto - III. Itaca - IV. Ulisse e la mitologia nordica - V. Le avventure di Ulisse - Seconda parte: IL MONDO DI TROIA - VI. "L'antica Ilio non si trova qui" - VII. Troia - VIII. Donne contese e mura di legno - IX. L'accampamento acheo, le navi, le asce di guerra - X. Lemno, Samotracia, Chio e Cipro - Terza parte: IL MONDO DEGLI ACHEI - XI. Clima e cronologia: l'origine nordica dei Micenei - XII. Il Catalogo delle navi - XIII. Aulide, Tebe, Atene e Naxos - XIV. Le regioni del Peloponneso e il viaggio di Telemaco - XV. La Ftia, Creta, il fiume Egitto e Faro - Quarta parte: ACHEI E INDOEUROPEI - XVI. L'Olimpo, la Pieria e la luna di Hermes - XVII. Il fiume Oceano, l'Etiopia artica e le case di Ade - XVIII. L'optimum climatico e il paradiso indoeuropeo - XIX. Ultima Thule - Conclusioni - Tavole geografiche - Bibliografia - APPENDICE FOTOGRAFICA - Addenda