Sparta

Domenico Polito
Città del Sole Edizioni, pagg.111, Euro 10,00
 
IL LIBRO - Incastonata tra le montagne del Taigeto a occidente e del Parnone a oriente, nella regione greca della Laconia, a sud del Peloponneso, una piccola città: Sparta, sorta dalla fusione di quattro villaggi, riuscì a divenire nell'età antica tra le più grandi e affascinanti potenze del mondo occidentale. Il prestigio del suo esercito, associato a un modello pedagogico e culturale interno alla città "Nobile ed Eroico" rappresentarono per una folta schiera di intellettuali di tutte le epoche, l'incarnazione perfetta del prototipo di società ideale. Enfaticamente mitizzata, ma anche sprezzata con altrettanto ardore per il crudo e autarchico ordinamento disciplinare, la corta parabola dell'ascesa spartana suscita tutt'oggi vivo e acceso interesse nel dibattito storiografico attuale e si colloca a occupare di diritto un posto di rilievo tra i più misteriosi e suggestivi patrimoni etnografici dell'antichità.
  Il volume riassume sinteticamente le vicende storiche di Sparta, dalla fondazione sino alla sua annessione come provincia romana e percorre le fasi dello sviluppo della polis attraverso le tre epoche storiche: età arcaica (VIII - VI sec. a.C.), età classica (V - IV sec. a.C.), età ellenistica (IV - I sec. a.C.), periodi questi in cui nacque, si sviluppò e decadde come potenza di rilievo cessando di interpretare il ruolo di protagonista nel contesto storico della civiltà greca. Si procede altresì a descrivere l'assetto sociale, politico e religioso spartano nella sua peculiare evoluzione storica. L'ultimo capitolo è dedicato all'ideale spartano nella tradizione filosofica dell'età classica.
 
  DAL TESTO - "Il sistema di vita dello spartiate era finalizzato al solo ed esclusivo bene dello Stato, fine posto al centro di tutta la sua attività. Gli "uguali" seguivano un particolare percorso formativo che si concludeva con il loro inserimento nella compagine strutturale di quel formidabile esercito che fu quello spartano, imbattibile in campo aperto, capace di foggiare i più temuti e coraggiosi opliti al mondo. Questo efficiente apparato militare costituì lo strumento che doveva servire a contenere le rivolte, vincere le guerre di conquista e garantire l'egemonia spartana sulle popolazioni sottomesse".
 
  L'AUTORE - Domenico Polito è nato a Reggio Calabria. E' laureato in Filosofia e Storia all'Università di Messina. Studioso di Storia Antica, è coautore del volume "Coesistenza tra Romani e Ostrogoti negli studi di Francesco Giunta".
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Fondazione e sviluppo di Sparta - Assetto politico - Educazione sociale e militare dello spartiate - Le donne - Licurgo - La religione - Arte e cultura - La navarchia - L'egemonia militare spartana nell'età classica - Sparta nell'età ellenistica e romana - Sparta nella tradizione filosofica dell'età classica - Considerazioni finali - Bibliografia