Storia della Siria contemporanea
Mirella Galletti
Bompiani, pagg.176, Euro 9,50
 
IL LIBRO - Questa storia della Siria, la prima ad apparire in Italia, ricostruisce in una narrazione avvincente i tormentati sviluppi storico-politici di tale nazione, dedicando ampio spazio agli aspetti culturali della società siriana e al complesso mosaico etnico e religioso della regione. Ripercorrendo le tappe fondamentali del cammino verso l'indipendenza, i contrasti e i conflitti con gli stati limitrofi, la genesi delle attualissime questioni curda, libanese e palestinese, il libro consente di comprendere il ruolo centrale della Siria nello scacchiere mediorientale, immergendosi al tempo stesso nell'atmosfera incantata di una nazione ancora misteriosa e ricca di tradizioni.
 
  DAL TESTO - "In questo mio libro ho cercato di analizzare la Siria dall'interno privilegiando la società siriana, la cultura e gli aspetti storico-politici rispetto a quelli economici, poiché i dati economici presto perdono la loro attualità. Ho dedicato poco spazio al conflitto arabo-israeliano e ai rapporti siro-palestinesi, pur centrali nelle vicende interne e internazionali della Siria, poiché su tali argomenti esiste una vastissima letteratura specifica facilmente reperibile".
 
  L'AUTRICE - Mirella Galletti, docente all'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", ha tenuto corsi presso le Università di Milano e Venezia. Ha condotto i suoi studi all'Università di Bologna, perfezionandosi a Baghdad, Il Cairo, Algeri. Membro dell'"Institut Kurde de Paris", fa parte del Comitato di redazione della rivista "Etudes Kurdes". 
 
  INDICE DELL'OPERA - Breve cronologia della Siria - Cartina: Geografia fisica della Siria -Cartina: Siria politica e "Grande Siria" - Tabella degli indicatori economico-sociali - Avvertenza - Premessa - PARTE PRIMA: I. Profilo storico-geografico - II. Le comunità etniche e religiose - III. Il mandato francese (1920-1946) - IV. L'indipendenza (1946-2005) - V. La Siria e il conflitto arabo-israeliano - VI. La Siria e i paesi arabi limitrofi - VII. La Siria e l'Iran - VIII. La Siria e la Turchia - Conclusioni - PARTE SECONDA: Cultura, letteratura e comunicazione - Bibliografia - Indice dei nomi