Le sette menzogne capitali
Michael Zezima
Alberto Gaffi Editore, pagg.151, Euro 10,00
 
IL LIBRO - Le notizie censurate, frivole o abusate per indurre una sensazione di già visto e di abitudine al crimine o alla normalità al massacro. Modellare e dirigere l'informazione facendo deflagrare il nulla o occultando il tutto. Sono le poderose e ben più intelligenti armi della disinformazione di massa. La macchina da guerra (sempre più articolata e sofisticata) della propaganda e della vendita del consenso. Approfittare di un pubblico sprovveduto incapace di sostenere le sfide e far tacere la gente comune.
  L'Autore si oppone tentando di correggere le molte mistificazioni storiografiche e giornalistiche utilizzate per giustificare le guerre che hanno coinvolto gli Stati Uniti d'America (da Cuba alle Filippine, dalla Corea al Vietnam e all'Iraq). Attraverso l'utilizzo di una conoscenza enciclopedica e di uno stile aggressivo, Zezima tenta il disvelamento di crimini e menzogne della propaganda bellica americana degli ultimi quarant'anni confezionate talvolta anche entro metafore suggestive. Comprendendo anche le famigerate armi chimiche di Saddam e il rifugio afghano di Bin Laden.
  Obiettivo del volume è contribuire a creare nella gente una reattività avveduta, capace di opporsi ai meccanismi coercitivi con la non adesione e la non partecipazione a scelte imposte e inaccettabili.
  Quando è uscito negli Stati Uniti, questo testo ha scatenato reazioni eclatanti.  
 
  DAL TESTO -  "Io chiamo queste tattiche le Sette Menzogne Capitali: un'astuta forma di oppressione psicologica usata internamente per occultare una più palese oppressione presente da un'altra parte. Servono inoltre a scoraggiare il dissenso collettivo. Molto è stato detto ultimamente circa "il popolo" che inizia ad affermarsi come "l'altro superpotere" che sfida l'egemonia degli Stati Uniti. Per poter aspirare al raggiungimento di un buon esito, il popolo per prima cosa deve scrollarsi di dosso le catene della propaganda". 
 
  L'AUTORE - Michael Zezima ha alle spalle una ventennale esperienza di scrittore e di giornalista. Collabora con varie riviste fra cui "Village Voice". Vive a New York. Autore di diversi testi di controinformazione editi in America sempre dalla casa editrice militante 'Common Courage Press'. Tra i suoi libri tradotti in Italiano ricordiamo: "Nuoce gravemente ai luoghi comuni" (Nuovi Mondi Media) e "Salvate il soldato potere" (Il Saggiatore).
 
  INDICE DELL'OPERA - Indice degli argomenti - Introduzione - Menzogna n.1: Il gigante addormentato - Menzogna n.2: Le guerre giuste - Menzogna n.3: Noi contro loro - Menzogna n.4: Appoggio alle truppe - Menzogna n.5: E' il diavolo che ci ha costretti - Menzogna n.6: Azioni chirurgiche - Menzogna n.7: Soltanto i vinti commettono crimini di guerra - Note - Bibliografia