Erano fatti così!
Pierangelo Pavesi e Carlo Rivolta
Grafica MA.RO Editrice, pagg.256, Euro 25,00
 
IL LIBRO - “Erano fatti così” è la cronaca della vita di un ragazzo che nell’autunno del 1943 si arruola nella Muti; prima come squadra d’azione, poi Legione. Vive da vicino l’assassinio del federale di Milano, Aldo Resega, il presidio dell’autostrada Milano - Torino, i tre atti tragici di piazzale Loreto: 8 agosto ’43, 10 agosto ‘43, 29 aprile ‘45.
  Dalla Muti passa nei servizi segreti della RSI: lo Z/A e il PDM, servizi segreti sui quali la storia ufficiale mantiene tuttora il massimo riserbo. Un ragazzo che comincia la sua guerra a poco più di sedici anni: impugna le armi e le tiene in mano fino al mattino del 26 aprile.
 
  DAL TESTO – “Quando durante i “45 giorni” badogliani un gruppo di fascisti bolognesi e toscani aveva preso contatto con la medaglia d’oro Ettore Muti per organizzare la liberazione del Duce, Colombo ne faceva parte. Era fascista nel cuore e, malgrado fosse stato perseguitato dopo l’espulsione dal partito, la sua fede non aveva tralignato e al suo fianco era rimasto Carbone, liberato dal carcere, e altri elementi eterogenei, essi pure espulsi da PNF: tra costoro notammo un tale Alemagna e l’avvocato Minestretta, personaggi che più tardi qualificai con il ministro Tavolini come profittatori e infatti furono in seguito arrestati e internati a Lumezzane; l’Alemagna divenne un capo partigiano e il 25 aprile si diede alla caccia dei suoi ex camerati”.
 
  GLI AUTORI – Pierangelo Pavesi  è nato a Milano, ove risiede. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia. E’ stato per oltre 35 anni dipendente di una grande azienda energetica milanese. Appassionato di ricerche storiche ha costituito 'SpazioStoria', associazione che si dedica a ricerche e studi riguardanti il periodo 1943-1945. Ha pubblicato: 'La Colonna Morsero', 2002.
  Carlo Rivolta  è nato a Novara il 31 ottobre 1927. Studia presso il Collegio dei Salesiani S. Ambrogio di Milano e si diploma in “Arte del libro”. Nel 1943 aderisce alla RSI. Nel dopoguerra si impiega in un’azienda di credito milanese ove rimane in servizio, per quarant’anni, fino alla pensione. Si è sempre dedicato a studi storici; ha pubblicato: “Legione Autonoma Ettore Muti – Siam fatti così” (Novantico Editrice, 1996).
 
  INDICE DELL’OPERA – Quale parte? – Ricordi – 1943 – La breve vacanza – I ribelli – Il cinese – L’adesione – L’Opera Balilla – Via dei 500 (martiri di Dogali) – La ronda – La squadra d’Azione Ettore Muti – L’assassinio di Resega – Il comandante Francesco Colombo – 1944 – Lo sciopero – La Legione Autonoma Mobile Ettore Muti – Zona d’impiego: La provincia di Cuneo – I primi caduti – Riflessioni – Il lancio – Un giorno di licenza a Como – Z/A – Zona Alpina – Strane cose – Un colpo di pistola – Piazzale Loreto – 8 agosto 1944 – Villa del Conte – Il Battaglione Riserva Luigi Russo – La visita alla S.Marco – La licenza a Venezia – Cimitero di Musocco: il campo dei partigiani – Renzo, l’ospite ebreo – L’autostrada Milano – Torino – Il pattugliane – Un fatto doloroso e spiacevole – 1945 – La guardia Speciale – P.D.M. – L’anniversario – Numas – 25 aprile 1945 – 26 aprile 1945 – Meglio nascondersi – Il mazzo di fiori – Il Regno del Sud – A Napoli – La perla del Mediterraneo – Il nero ubriaco – Diciotto anni – 1946 – Conclusione