Il respiro del Novecento
Massimo Bontempelli
CRT, pagg.672, Euro 35,00
 
DAL TESTO – “Finita la Grande Guerra, l’economia europea entra in una fase di grave difficoltà. Il commercio internazionale si è contratto a causa delle distorsioni produttive e degli sconvolgimenti monetari che il prolungato sforzo bellico ha prodotto. Le monete non sono più convertibili in oro, e l’aleatorietà dei loro rapporti di cambio impedisce di calcolare preventivamente i profitti delle vendite all’estero. Molte industrie, che durante la guerra hanno convertito i loro impianti alla produzione degli armamenti, non vogliono pagare i costi di una riconversione alla produzione di beni di consumo, la cui persistente scarsità, non più compensabile con importazioni a credito, alimenta processi inflazionistici. Gli Stati Uniti d’America, dove durante la guerra si sono sviluppate nuove tecniche per la produzione di massa, accrescono le loro esportazioni in Europa, senza aver bisogno di nuove importazioni, così da respingere i mercati per le industrie europee. Una spaventosa epidemia, detta “spagnola” dal luogo dove inizialmente si manifesta, dilaga per l’Europa facendo milioni di morti, e accrescendo le difficoltà economiche. Le difficoltà economiche, d’altra parte, suscitano tensioni sociali, ed inaspriscono i conflitti tra le nazioni”.
 
  L’AUTORE – Massimo Bontempelli è nato a Pisa il 26 gennaio 1946, e si è laureato in questa città in filosofia del diritto. Vive a Pisa, dove insegna storia e filosofia nel locale Liceo classico Galilei. Come studioso, si è occupato prevalentemente di storia antica e di dialettica platonica e neoplatonica. Ha pubblicato i seguenti volumi: “Il senso dell'essere nelle culture occidentali. Corso di filosofia per il Liceo Classico e Scientifico” (con F. Bentivoglio), 3 voll., Trevisini, 1992; “Storia e coscienza storica. Corso di storia per i Licei”, 3 voll., Trevisini, 1993; “Antiche strutture sociali mediterranee. Corso per il Ginnasio e il Biennio del Liceo Scientifico”, 2 voll., Trevisini, 1994; “Percorsi di verità della dialettica antica” (con F. Bentivoglio), Spes, 1996; “Nichilismo, Verità, Storia. Un manifesto filosofico della fine del XX secolo” (con C. Preve) CRT, 1997. “Gesù. Uomo nella storia. Dio nel pensiero” (con C. Preve), CRT, 1997. “La conoscenza del bene e del male”, CRT, 1998; “Tempo e memoria. La filosofia del tempo tra memoria del passato, identità del presente e progetto del futuro”, CRT, 1999; “Filosofia e realtà. Saggio sul concetto di realtà in Hegel e sul nichilismo contemporaneo”, CRT, 2000; “Un nuovo asse culturale per la scuola italiana”, CRT, 2001. Pubblicati dall'Editrice C.R.T.: “Nichilismo Verità Storia. Un manifesto filosofico della fine del XX secolo”, “La conoscenza del bene e del male”, “La disgregazione futura del capitalismo mondializzato”, “Le sinistre nel capitalismo mondializzato”, ”Un nuovo asse culturale per la scuola italiana”, “Tempo e memoria”, “L’agonia della scuola italiana”, ”Filosofia e realtà. Saggio sul concetto di Hegel e sul nichilismo contemporaneo”, con Costanzo Preve “Gesù: Uomo nella storia, Dio nel pensiero”.
 
  INDICE DELL’OPERA – La Grande Guerra – Il ciclo rivoluzionario – L’Europa dal primo dopoguerra alla crisi del 1929 – L’Italia da Giolitti a Mussolini – L’età dei fascismi – Il secondo atto della guerra mondiale e la conclusione del ciclo storico apertosi nel 1914