Gli Ittiti.
Il misterioso popolo dai mille dèi
Birgit Brandau - Hartmut Schickert
Newton Compton Editori, pagg.266, Euro 15,90
 
IL LIBRO - Tra il 1700 e il 1200 a.C. gli Ittiti furono a capo di un grande regno in quella che è oggi l'Anatolia centrale. Essi costituiscono la civiltà più affascinante dell'età del bronzo. Si deve infatti agli Ittiti la prima costituzione scritta della storia. Ma non solo: avevano una concezione della condizione femminile basata sull'uguaglianza tra uomini e donne, un'idea della giustizia basata sull'indennizzo del danno piuttosto che sulla brutale punizione della colpa, una religione di Stato tollerante, aperta a tutte le divinità. Una civiltà quindi, quella degli Ittiti, che potremmo senza dubbio definire "moderna", più moderna in ogni caso dell'Egitto dei faraoni. Perché allora gli Ittiti sono improvvisamente scomparsi dalla storia del mondo antico?
  Birgit Brandau e Hartmut Schickert raccontano, basandosi sulle più recenti conoscenze archeologiche, la storia di questo popolo stupefacente, cercando di dare una risposta alle molte domande che ancora oggi rimangono aperte: gli Ittiti parteciparono alla guerra di Troia? Perché il loro impero scomparve quando era all'apice della potenza? Perché la loro capitale, Hattusa, fu spazzata via? Ne risulta un panorama affascinante dell'antico Oriente e la storia di uno dei popoli più misteriosi del mondo.
 
  DAL TESTO - "Comunque è certo che gli Ittiti costituirono un ingrediente fondamentale nel cocktail delle civiltà in Anatolia. E' quindi ancora più sorprendente che siano spariti senza clamore, per cadere nell'oblio, come nessun'altra civiltà. Troia, in confronto minuscola, ha condizionato tutta la storia culturale dell'Occidente, grazie al poema di Omero; mentre nessuno sapeva più niente del gigantesco regno ittita, già poche centinaia di anni dopo il suo tramonto: né i Romani, né i Greci. Questo accadde nonostante che, all'epoca in cui Omero scrisse l'Iliade, Karkamis fosse governata dall'ittita Pisiri, il cui lignaggio poteva ancora essere ricondotto alla casa regnante di Hattusa".
 
  GLI AUTORI - Birgit Brandau, nata nel 1951, vive a Stoccarda. Come pubblicista, si occupa di divulgazione scientifica e collabora con numerose riviste. E' autrice di un romanzo basato sugli Ittiti dal titolo "Die Sieger von Kadesch" (Il vincitore di Kadesh).
  Hartmut Schickert, nato nel 1950, si è occupato di divulgazione scientifica per alcune case editrici di lingua tedesca. Pubblicista e produttore, vive a Stoccarda.
 
  INDICE DELL'OPERA - Prefazione. La capitale più pazza del mondo - 1. Con tutta la famiglia da chissà dove - 2. Molte lingue, due scritture - 3. Il sacco di Babilonia - 4. Mille dèi e i primordi della storiografia - 5. Tutti contro tutti: sanguinose faide familiari - 6. Tremila litri di vino per un vestito - 7. La successione al trono viene regolata: la prima costituzione al mondo - 8. Imperi in lotta tra loro - 9. Nuove lotte per il trono di ferro - 10. Uno Stato di diritto piuttosto moderno - 11. Un grande regno fa carriera - 12. Templi, porte e palazzi: i costruttori di Hattusa - 13. Il potere viene consolidato - 14. Ferro di buona o di cattiva qualità: una tecnologia in divenire - 15. La battaglia di Kadesh - 16. L'arma più temuta dell'Età del Bronzo - 17. Un re stratega e una regina diplomatica - 18. Vassalli e trattati: l'autorità politica - 19. Ripulita a fondo e poi data alle fiamme - 20. Gli Ittiti combatterono di fronte a Troia? 21. Dispersi in tutte le direzioni - Postfazione. Più moderni dei Greci e dei Romani - Cronologia - Ringraziamenti - Nota dell'autore - Bibliografia - Indice dei nomi e dei luoghi