Küstenjäger. I cacciatori costieri tedeschi
L. Poggiali - M. Afiero
Editoriale Lupo, pagg.96, Euro 14,00
 
IL LIBRO – “Si tratta del primo volume in italiano (e uno dei pochissimi al mondo) che si occupa dei cacciatori tedeschi; un reparto di forze speciali, inserito all’interno della Brandenburg, i Kommando del III Reich. Si batterono in Mar Nero ma soprattutto in Mediterraneo: Tunisia, Sardegna, Grecia e Dalmazia, in operazioni veramente poco conosciute ma importanti, giocando un ruolo decisivo, per esempio nella battaglia per Lero, nel Dodecanneso o nell’occupazione, seppur parziale, di La Maddalena, il 9 settembre 1943, costringendo, la flotta italiana a mutare i suoi piani. Alcuni elementi rimasero isolati in Egeo ma seppero resistere fino all’8 maggio 1945. Questo volume è frutto di anni di difficili ricerche effettuate anche nelle zone d’operazione e consultando, grazie all’H.M.C, anche i microfilm dei documenti ancora conservati”.
 
  DAL TESTO – “I tedeschi erano terribilmente a corto di unità navali in Mediterraneo e usarono tutte le risorse di cui disponevano, inclusi i Küstenjäger, i cui mezzi erano trasportabili anche per ferrovia.
  "Questi reparti furono molto attivi nei combattimenti nelle isole dalmate tutte occupate dai partigiani titini dopo la capitolazione italiana.
  "Per questo furono alla testa di molte operazioni da sbarco, operando poi sulle moltissime isole della costa orientale dell’Adriatico, dovendo affrontare anche le unità navali alleate e soprattutto i velicoli avversari, particolarmente insidiosi per le loro piccole unità. Ripiegarono progressivamente sempre più al nord, in parte riuscendo a raggiungere Monfalcone al termine delle ostilità. Altri, meno fortunati, furono catturati o eliminati dai partigiani.
  "Nel Dodecanneso i cacciatori costieri continuarono ad operare duramente, confrontandosi anche con le celebri forze speciali britanniche, ottenendo ancora dei successi, perfino quando le forze tedesche si erano ritirate e ai tedeschi erano rimaste solo alcune isole.
  "Abbiamo scoperto perfino che fra le loro file furono arruolati alcune decine di italiani ed anche un tunisino”.
 
  L’AUTORE - Massimiliano Afiero nasce ad Afragola (Napoli) nel 1964. Insegnante di informatica, Programmatore ma soprattutto appassionato studioso del secondo conflitto mondiale, ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste di Storia a diffusione nazionale, come 'Storia del XX Secolo', 'Storia e Battaglie', 'Storia del Novecento', 'Raids' e 'Milites' e collabora attivamente con numerosi siti web a carattere storico-militare.
  Ha pubblicato nel 2001, con la casa editrice Ritter, "I volontari stranieri di Hitler" dove viene narrata la storia dei volontari stranieri arruolati nelle forze armate germaniche. Nel settembre 2003 è iniziata la collaborazione con la Casa editrice Marvia per la Collana Waffen SS, con un primo testo sulla divisione Wiking, un secondo sulla divisione da montagna Nord (febbraio 2004) ed un altro sulla Panzergrenadier Division Nordland (Luglio 2004).
  Luca Poggiali è capo-redattore di “Raids Italia” (mensile di addestramento e operazioni militari) e del mensile di storia “Storia & battaglie”. 
 
  INDICE DELL’OPERA – Introduzione - Capitolo primo. Le Unità speciali del Brandenburgo – Capitolo secondo. Gli incursori costieri – Capitolo terzo. Il fronte dell’Est – Capitolo quarto. Il Battaglione Tropicale del Brandenburgo - Capitolo quinto. La ristrutturazione dell’unità - Capitolo sesto. L’operazione Achse – Capitolo settimo. L’attacco a Lero – Capitolo ottavo. Le operazioni in Adriatico – Capitolo nono. Le altre operazioni in Egeo – Appendice. I mezzi dei Küstenjäger
 
Richiedere a: Editoriale Lupo, Casella postale 10, 50039 Vicchio (FI). Telefono 055/8497514 - Posta telematica: raidit@newnet.it