Le pagine strappate della resistenza
Lodovico Ellena
Edizioni Tabula Fati, pagg.112, Euro 8,00
 
IL LIBRO – Soltanto ora, a distanza di più di sessant’anni, si comincia a parlare dei crimini di certa Resistenza: autori di ogni estrazione intellettuale stanno infatti rovistando tra archivi, documenti, testimonianze e libri dell’epoca “ritrovati”. E il quadro che ne emerge è a volte sconcertante, al punto da far vacillare il “mito” resistenziale per riportarlo alla sua più reale dimensione storica. In queste pagine uno spaccato di quei brevi anni in una qualunque provincia italiana, purtroppo molto simile se non assolutamente identico a quelle di tante altre province. Irreali, allucinanti, “impossibili”: pagine strappate di quei giorni deliranti con cui occorre ancora confrontarsi moralmente.
 
DAL TESTO – “Esiste un’altra Resistenza spesso poco o nulla raccontata, che sì è macchiata di crimini orrendi che ancora a sessant’anni di distanza è difficile affrontare. E anche tra vercellese e biellese, come peraltro un po’ in tutte le altre province e regioni d’Italia, sono accaduti fatti che lasciano attoniti per la brutalità ma soprattutto perché non se ne è mai parlato: per questa ragione si rende necessario per completezza di ricostruzione storica farla”.
 
L’AUTORE - Lodovico Ellena è nato a Torino nel 1957, ha svolto il servizio militare in Puglia e in Veneto, e si è laureato in Filosofia a Torino. Ha avuto discreta notorietà con il gruppo neopsichedelico 'Effervescent Elephants', con l’edizione di vari dischi. È stato vice-preside, poi direttore, in un liceo torinese. Svolge numerose attività politiche e collabora a vari giornali. Ha pubblicato le seguenti opere: 'Smacacando un macaco' (racconti di umorismo assurdo, Vercelli 1996), 'Non me ne frego più' (Menhir, Sanremo 1997), 'Dove osano le coccinelle' (Menhir, Sanremo 1998), 'Storia della musica psichedelica italiana' (Menhir, Sanremo 1998), 'Neofascisti in bicicletta' (Menhir, Sanremo 2000), 'Una strana storia intorno a un lago' (Menhir, Vercelli 2001), 'Storie comuniste in bianco e nero' (Menhir, Sanremo, 2001), 'Vicoli di storia. Quello che non si trova sui corsi' (Menhir, Vercelli 2002), 'Camerati in cattedra. Mit pistolen' (Menhir, Sanremo 2003), 'Gli elefanti che furono effervescenti' (Menhir, Vercelli 2003), 'Archeologia in pillole', con Walter Camurati (Menhir, Vercelli 2004), 'La riconquista della posizione eretta' (Menhir, Vercelli 2004), 'La patente europea del fascista' (Tabula fati, Chieti 2004), 'Kulturkampf' (Tabula fati, Chieti 2005), 'Riflessioni sulla storia' (Tabula fati, Chieti 2005) e 'Gaudeamus Igitur' (Menhir, Vercelli 2005).
  INDICE DELL’OPERA – Premessa – Crimini partigiani tra vercellese e biellese e non soltanto – Qualche altra nota sparpagliata – Appendice – Alberto Costanzo: Mitologia resistenziale nel Monferrato casalese – Rassegna stampa – L’autore