Ruminando Messalina
Lodovico Ellena
Edizioni Tabula Fati, pagg.112, Euro 8,00
 
IL LIBRO - 'Ruminando Messalina' è un romanzo didascalico e moraleggiante, un affascinante e divertente labirinto in cui convivono storia, politica, temi filosofici, religiosi e letterari. È un testo che si lascia leggere come un racconto brioso, pieno di scatti di intelligenza e umorismo, con il gusto dell’estremo improbabile, del fantasioso a tutti i costi, del surreale e del grottesco. Lodovico Ellena con vigore creativo e gusto per il paradossale vuole “insegnare divertendo” mediante il protagonista Martino, una figura nevrotica e esilarante, uomo ironico e tragicomico. Il linguaggio è musicale e ben amalgamato con una scrittura arguta e salace che si fonda sull’ironia e sui giochi di parole. La scrittura è, dunque, colorita, veloce e coinvolgente; le parole hanno una pluralità terminologica e fonetica tali da arricchire la lettura del romanzo.
 
DAL TESTO – “Guardiamoci. Siamo ridotti male, malino, anzi malissimo. E la causa di ciò ha la stessa cattiva madre per tutti: la pigrizia. Pigrizia di vedere, ascoltare, leggere, soprattutto pensare. Certo non vale proprio per tutti ma, a parte una “trascurabile maggioranza”, sono veramente pochi quelli che non si sono fatti mangiare dalla pigrizia l’intelligenza. E quante giustificazioni, motivazioni, spiegazioni, astrazioni per assolvere questa ignoranza e non togliere la cravatta a digerite convinzioni politiche, sociali, etiche, a volte religiose. Parleremmo quindi di quegli uomini che vogliono ancora subire un furto a tutti i costi: furto di tempo, soldi, idee, intelligenza”.
 
L’AUTORE - Lodovico Ellena è nato a Torino nel 1957, ha svolto il servizio militare in Puglia e in Veneto, e si è laureato in Filosofia a Torino. Ha avuto discreta notorietà con il gruppo neopsichedelico 'Effervescent Elephants', con l’edizione di vari dischi. È stato vice-preside, poi direttore, in un liceo torinese. Svolge numerose attività politiche e collabora a vari giornali. Ha pubblicato le seguenti opere: 'Smacacando un macaco' (racconti di umorismo assurdo, Vercelli 1996), 'Non me ne frego più' (Menhir, Sanremo 1997), 'Dove osano le coccinelle' (Menhir, Sanremo 1998), 'Storia della musica psichedelica italiana' (Menhir, Sanremo 1998), 'Neofascisti in bicicletta' (Menhir, Sanremo 2000), 'Una strana storia intorno a un lago' (Menhir, Vercelli 2001), 'Storie comuniste in bianco e nero' (Menhir, Sanremo, 2001), 'Vicoli di storia. Quello che non si trova sui corsi' (Menhir, Vercelli 2002), 'Camerati in cattedra. Mit pistolen' (Menhir, Sanremo 2003), 'Gli elefanti che furono effervescenti' (Menhir, Vercelli 2003), 'Archeologia in pillole', con Walter Camurati (Menhir, Vercelli 2004), 'La riconquista della posizione eretta' (Menhir, Vercelli 2004), 'La patente europea del fascista' (Tabula fati, Chieti 2004), 'Kulturkampf' (Tabula fati, Chieti 2005), 'Riflessioni sulla storia' (Tabula fati, Chieti 2005) e 'Gaudeamus Igitur' (Menhir, Vercelli 2005).
  INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Marco Solfanelli – Capitolo primo: Martino “rumina” Messalina – Capitolo secondo: La ceci e l’intelligenza “in sé” – Capitolo terzo: Lili Marleen, Spazia e le altre – L’autore