Il mondo arabo. Sfide sociali, prospettive mediterranee
Samir Amin e Alì El Kenz
 Edizioni Punto Rosso, pagg. 192, Euro 12,00
 
IL LIBRO – Il libro propone un'analisi e una panoramica delle sfide con cui le società arabe si confrontano nell'attuale globalizzazione neoliberista. Mette l'accento sul deficit democratico e la vulnerabilità delle società arabe, strette tra una modernizzazione abortita e l'Islam politico. In questo quadro gli Autori criticano severamente i progetti ufficiali di dialogo euromediterraneo e propongono una visione alternativa.
 
  DAL TESTO – “Il progetto, lanciato nel 1995 dalla conferenza di Barcellona, di raggruppare i paesi europei con quelli della sponda meridionale del Mediterraneo ha lo scopo di creare una zona di libero scambio, a somiglianza del Nafta creato tra Usa, Canada e Messico o dell’Asean in Asia Orientale, in perfetta sintonia con la logica delle nuove dinamiche della globalizzazione con poca originalità rispetto agli altri tentativi. La singolarità di questo progetto consiste nelle condizioni storiche e strategiche del momento in cui è avviato: in particolare, i conflitti in atto fra Israele e la Palestina e i paesi arabi, e le massicce correnti migratorie che sbarcano in Europa dal Mediterraneo. Condizioni che sono a loro volta determinanti per le forme politiche e istituzionali escogitate dai promotori europei per l’opera da realizzare. È dunque da qui che abbiamo fatto partire la nostra indagine, attratti dall’importanza conferita, nel complesso del progetto, al "discorso" e alle istituzioni instaurate per renderlo permanente su tre livelli: politico, economico e infine quello della "società civile"; tre livelli che sono a loro volta occupati da tre categorie di attori: i politici, i tecnocrati e gli animatori della società civile”.
 
  GLI AUTORI - Samir Amin (Il Cairo, 1931) dirige il 'Forum du Tiers Monde' a Dakar ed è presidente del Forum Mondiale delle Alternative. Ha insegnato in varie università ed è stato consigliere economico di alcuni paesi africani. Presso le 'Edizioni Punto Rosso' sono stati pubblicati: 'La gestione capitalistica della crisi' (1995), 'Le sfide della mondializzazione' (1996), 'Le fiabe del capitale' (1997, in coedizione con 'La meridiana'), 'Il sistema mondiale del secondo Novecento. Un itinerario intellettuale' (1997); 'Fermare la Nato' (1999); 'Il capitalismo del nuovo millennio' (2001), 'Oltre il capitalismo senile' (2002), oltre ai saggi apparsi in libri collettanei, tra i più recenti, 'L’orizzonte delle alternative. Contro la globalizzazione della miseria e dell’esclusione' (2000), 'Le teologie della liberazione' (2001) e 'Acqua. Bene comune dell’umanità' (2002).
  Ali El Kenz è un sociologo algerino, insegna all'Università di Nantes, in Francia. Ha compiuto studi importanti sul ruolo del Mediterraneo nei rapporti Nord-Sud e sulle nuove caratteristiche dei fenomeni migratori nell'epoca della globalizzazione neoliberista. E' attualmente impegnato in un lavoro complessivo sul dialogo tra civiltà e in particolare sul dialogo euro-arabo, con il Mediterraneo come centro e ponte. E' autore di numerosi libri e saggi in lingua francese.
 
  INDICE DELL’OPERA – Introduzioni - Capitolo I: Samir Amin - Sfide e lotte all'interno del mondo arabo (1. Lo stato autocratico di fronte alle sfide della modernità - 2. L'Islam politico - 3. Conflitti politici e lotte sociali - 4. Il "terzo settore" della realtà sociale - 5. Il mondo associativo: autentica esplosione o apparenza? - 6. Geostrategia, unità araba e intifada palestinese) - Capitolo II: Samir Amin - Sfide internazionali in gioco nell'area del Mediterraneo e del Golfo (1. La strategia egemonica USA - 2. L'Europa di fronte al suo Sud mediterraneo e arabo - 3. Dopo il crollo sovietico e le guerre del Golfo e balcaniche) - Capitolo III: Alì El Kenz - I rapporti euro-mediterranei nel Mediterraneo e nel Golfo  (1. Mondializzazione e regionalizzazione - 2. La partnership euro-mediterranea, finzione e realtà  - 3. Il progetto euro-mediterraneo, dietro le belle parole - 4. I reali interessi e valori in gioco nel progetto euro-mediterraneo - 5. Il compromesso di Barcellona) - Capitolo IV: Samir Amin - A proposito della partner-ship euro-mediterranea  (1. Il mondo arabo paralizzato dalla propria impotenza - 2. La partnership euro-mediterranea) - Bibliografia