Ezra Pound e il turismo colto a Milano
a cura di Luca Gallesi
Edizioni Ares, pagg.144, Euro 12,00
 
IL LIBRO – I tesori della biblioteca Ambrosiana, il “Discorso del Duce agli Operai” in Piazza del Duomo, la dinastia editoriale degli Scheiwiller, la vita culturale degli anni Trenta, le conferenze economiche tenute alla Bocconi da Ezra Pound e i suoi rapporti con le avanguardia artistiche del Novecento, Milano durante la guerra civile 1943-45 e la collaborazione del poeta statunitense con l’emittente della RSI, sono tra gli argomenti qui trattati con passione e rigore. Gli esiti dell’incontro tra una città ricca di vitalità artistica e culturale e un vulcanico artista che «non ha paura di avere coraggio» sono raccontati e descritti dai più autorevoli studiosi internazionali di Ezra Pound, «turista colto» a Milano. 

  DAL TESTO – “Il Governo di Hitler procede rapidamente nella sua vasta opera di rinnovamento politico e morale della Germania. Trasformazioni profonde sono in atto in tutti i campi, da quello delle realizzazioni interne economiche e sociali, a quello della politica estera. Queste trasformazioni richiamano con vivo interesse l’attenzione mondiale […]. Purtroppo l’opinione pubblica mondiale non è stata sufficientemente e obbiettivamente informata sugli avvenimenti interni della Germania. Una campagna di stampa di odio e di diffamazione è stata scatenata contro la nuova Germania, cercando con tutti i mezzi e con tutti i sistemi di creare difficoltà, imbarazzi e ostacoli al nuovo Governo”. 

  IL CURATORE – Luca Gallesi è nato a Milano, dove lavora come giornalista e insegnante. Da più di vent’anni cura libri, scrive saggi, traduce scritti e organizza mostre e convegni internazionali dedicati a Ezra Pound. 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Luca Gallesi – Ezra Pound alla Bocconi, di Giano Accame – Ezra Pound e Milano, città delle Avanguardie, di Carlo Fabrizio Carli – Ezra Pound, Milano 1933, di Cesare Cavalleri – L’ultima visita di Pound a Milano, di Mary de Rachewiltz – Il viaggio di Pound a Milano nel 1943, di Tim Redman – Pound e il discorso di Mussolini agli operai di Milano (6 ottobre 1934), di Leon Surette – Un poundiano in via Wildt, di Alessandro Zaccuri – Documenti – Lettere di E. Pound a Girolamo Palazzina – Lettere di E. Pound a Mario Hazon – Comunicati stampa per le conferenze di E. Pound all’Università Bocconi di Milano – Discorso di Benito Mussolini agli operai di Milano – Gli autori