Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica
Francesco Cassata
Carocci, pagg.225, Euro 18,00
 
IL LIBRO - Statistico, demografo e sociologo di fama internazionale; primo presidente dell’Istat nel 1926; consigliere di Mussolini nella campagna natalista avviata nel 1927; dottore honoris causa in Scienze a Harvard nel 1936. Basterebbero questi pochi riferimenti per giustificare la rilevanza di una biografia di Corrado Gini (Motta di Livenza, 1884 - Roma, 1965). Ma per la statura scientifica, la proiezione internazionale e il notevole peso politico e accademico, la figura di Gini si offre, oltrepassando i confini del profilo individuale, come emblematico 'case study' per l’analisi di un intreccio paradigmatico di nodi storiografici ancora aperti: il rapporto fra scienza e politica durante il Fascismo; la demografia e le politiche della popolazione nel Ventennio; la storia della statistica e della sociologia in Italia.
 
  DAL TESTO - "Perfezionata durante gli anni del conflitto, per legittimare 'demograficamente' la guerra in corso, la teoria ciclica delle nazioni verrà riproposta da Gini sotto il fascismo, a partire dal discorso dell'Ascensione. Ma allora sarà necessario conciliare il decadentismo organicistico della formulazione originaria con il vitalismo attivista del regime e con le nuove responsabilità politiche dello stesso Gini".
 
  L'AUTORE -  Dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino, Francesco Cassata è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia “S. Cognetti de Martiis” di Torino. È autore dei volumi "A destra del fascismo. Profilo politico di Julius Evola" (Bollati Boringhieri, Torino 2003) e "Molti, sani e forti. L’eugenetica in Italia" (Bollati Boringhieri, Torino 2006).
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Il numero come forza: la teoria ciclica delle nazioni e il fascismo - Una teoria della guerra fra nazionalismo e fascismo - Gini e l'ISTAT (1926-32) - Il neo-organicismo - Gini, gli ebrei e la statistica in Italia - Guardando all'America: l'economia "lavorista" - Nel segno della continuità: Corrado Gini e la sociologia - Un passato che non passa: l'Institut International de Sociologie - Fonti archivistiche - Bibliografia - Indice dei nomi