Il senso dell'arca. Ebrei senza saperlo: nuove riflessioni
Alberto Cavaglion
L'Ancora del Mediterraneo, pagg.VII-196, Euro 12,00
 
IL LIBRO - Il consenso fra le culture può fiorire solo in società impegnate a rendere libere le proprie istituzioni. Riflettere sul ruolo che hanno le minoranze, poter ridisegnare i propri confini significa “mettere sé stessi in mare aperto” ed esporsi alle incertezze di una società che rende tutti i cittadini liberi di associarsi a una confessione religiosa, ma anche liberi di uscirne, senza abiura, se non sussistono più le condizioni per rimanervi. La libertà religiosa, se ricercata davvero, tende a moltiplicare all’infinito la pluralità delle vie.
  Questo libro, dall’inconsueta angolatura, ripercorre la storia degli ebrei in Italia, dall’emancipazione del 1848 a Primo Levi. Quale concezione dello Stato e della democrazia avevano gli Italiani che non reagirono alla promulgazione delle leggi razziali? E quale concezione dello Stato e della democrazia avevano gli stessi ebrei all’inizio del Novecento?
  La sconfitta della democrazia ha radici lontanissime, di gran lunga precedenti al Fascismo. Con il 1945 non può considerarsi dissolto l’insieme delle componenti che hanno causato la disfatta della libertà religiosa e, comunque, non si può ritenere scongiurato ogni pericolo.

 
  DAL TESTO - "Dopo la legge Falco e l'entrata in vigore di quell'articolo le cose non cambiarono né in bene né in male per gli oppositori del regime, per Eugenio Colorni, per Piero e Paolo Treves. L'assenza di un Concordato ebraico non avrebbe modificato il loro comportamento, né l'azione di altri ebrei notoriamente antifascisti come Leone Ginzburg, i fratelli Rosselli, Vittorio Foa. Il loro era un antifascismo cristallino, nobile, senza aggettivi. Definirli antifascisti "ebrei" sarebbe fuorviante".
 
  L'AUTORE - Alberto Cavaglion lavora presso l’Istituto piemontese della resistenza e della società contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: "Per via invisibile" (Bologna 1998), "Italo Svevo" (Milano 2000), e, per i tipi di L'Ancora del Mediterraneo, "La filosofia del pressappoco" (2001), "Ebrei senza saperlo" (2002) e "La resistenza spiegata a mia figlia" (2005) che ha vinto il premio "Lo straniero".
 
  INDICE DELL'OPERA - Premessa - Ara bell'ara discesa cornara - Sui vuoti di memoria - In Italia le cose si sono svolte diversamente - Il viluppo di pietà, tolleranza e cinismo - Importanza delle cose, bellezza del dire - Una zucca barucca - La traccia - Sulla soglia della casa dei morti - Un modo diverso di dire io - Svevo al King David - Dall'arca alla scuola, alla fabbrica, all'albergo - Giorgio Voghera o della comprensione compassionevole - Non basta da costoro esser partito - R.D. 1371 - In qualsiasi luogo - Antifascisti senza saperlo - Il sole dei poveri - Sepolcreti - Due mondi? - Paradosso italiano - Indice dei nomi