Manuale di Geopolitica
Carlo Jean
Laterza, pagg.362, Euro 24,00
 
IL LIBRO - Integrazione economica e contemporanea disintegrazione politica: i nostri anni sono caratterizzati da una transizione accelerata negli assetti politici globali. Questo volume è il più ampio e puntuale contributo italiano alla geopolitica, la scienza che analizza i rapporti tra fattori geografici e scelte politiche, in continua evoluzione teorica e applicativa.
 
  DAL TESTO - "La scuola geopolitica più interessante e al tempo stesso inquietante è quella degli "eurasiatisti internazionalisti", i quali non limitano le proprie concezioni geopolitiche alla Russia, ma le estendono all'intero continente euroasiatico. Nei loro scritti ricorrono tutti i temi della geopolitica nazista, della contrapposizione terra-mare, cioè fra la "mistica" massa continentale dell'Eurasia e le corrotte potenze oceaniche, fino ovviamente alla denuncia delle congiure anti-russe imputate al giudaismo e alla massoneria, espressioni di culture e civiltà parassite, basate sullo sfruttamento "vampiresco" delle fresche energie dei popoli "sani"".
 
  L'AUTORE - Carlo Jean è Generale di Corpo d’Armata, presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica, della Società Gestione degli Impianti Nucleari (SO.G.I.N.), docente di Studi strategici presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss e Commissario delegato dal Governo per la messa in sicurezza dei materiali nucleari. Insegna Studi strategici alla LUISS di Roma ed è autore o curatore di numerosi articoli, libri e saggi tra cui, "Guerre Stellari: società ed economia nel cyberspazio" (con G. Tremonti, Milano 2000), "An Integrated Civil Police Force for the European Union" (Bruxelles 2002), "Reti infrastrutturali nei Balcani" (con T. Favaretto, Milano 2002).
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Elenco degli acronimi - I. La geopolitica - II. Le principali teorie geopolitiche - III. Gli attori della geopolitica e i suoi concetti di base: interesse e potere - IV. Geopolitica, organizzazione sociale, cultura e tecnologia - V. Fattori e metodi della geopolitica - VI. Geostrategia. Il ruolo della forza militare - VII. Geoeconomia e geopolitica economica - VIII. La geoinformazione - IX. La geopolitica dalla fine della guerra fredda agli attentati dell’11 settembre 2001 - X. Teorie geopolitiche all’inizio del XXI secolo - XI. Le costanti geopolitiche della politica estera italiana - XII. Interessi nazionali, opzioni e prospettive geopolitiche per l’Italia in Europa e nel mondo all’inizio del XXI secolo - Note