Mio padre Primo Carnera. La carriera sportiva, il personaggio, l'opera nei ricordi di Umberto e Giovanna Maria Carnera
Giuliana V. Fantuz - Ivan Malfatto
SEP, pagg.160, ill., Euro 25,00
 
IL LIBRO - "A scuola come compito dovevo leggere la Divina Commedia e la trovavo noiosa. Allora papà me l'ha spiegata, cercando di farmi capire ciò che Dante voleva dire. Gli ho chiesto dove l'avesse letta, e mi ha risposto che in ogni suo viaggio, tra un incontro di boxe e l'altro, si portava un classico, sforzandosi di leggerlo parola per parola". Nelle parole di Umberto e Giovanna Carnera, la figura del padre, il primo italiano a conquistare il titolo mondiale di pugilato nella categoria pesi massimi, assume nuovi connotati, rivelando il lato profondamente umano e complesso del "gigante buono" (chiamato anche, per le soprendenti dimensioni fisiche, 2,05 m. per 120 kg di peso, la "montagna che cammina"), capace di alternare i set di Hollywood alle visite nelle carceri minorili di Los Angeles. Nasce così il ritratto intimo e inedito di un grande campione e di un grande uomo, ricostruendone la vita dall'infanzia a Sequals, attraverso l'emigrazione e gli esordi sportivi in Francia e la partenza per gli Stati Uniti, paese che gli darà la gloria ma che non sostituirà mai nel cuore del campione l'Italia, dove, ormai malatissimo, vorrà tornare a morire.
 
  DAL TESTO - "In patria, la vittoria fu salutata con incredibili manifestazioni di gioia dagli italiani che si erano radunati davanti alle sedi dei vari quotidiani, per meglio seguire il match. Inni all'Italia fascista risuonavano ovunque, e grandi ritratti di Carnera e Mussolini circondati di nastri tricolori furono esposti un po' dappertutto".
 
  GLI AUTORI - Ivan Malfatto, giornalista sportivo del "Gazzettino di Venezia" e collaboratore per la rubrica pugilato della "Gazzetta dello sport".
  Giuliana Fantuz, giornalista e scrittrice.
 
  INDICE DELL'OPERA - 1. Gigante fin da bambino - 2. La dura vita dell'emigrante - 3. Le prime vittorie - 4. La conquista dell'America - 5. Il campione arruolato dal Fascismo - 6. Carnera e la famiglia - 7. Un rimpatrio definitivo - 8. La leggenda continua... - Il "Gigante buono" nei ricordi - Carnera sul ring giorno dopo giorno - Le tappe della sua carriera - Bibliografia