Nietzsche. Illuminismo. Modernità
A cura di C. Gentili, V. Gerhardt, A. Venturelli
Casa Editrice Leo S. Olschki, pagg.XII-378, Euro 39,00
 
IL LIBRO - Il volume raccoglie attorno ai grandi temi della filosofia di Nietzsche (Illuminismo, critica della morale e della religione, definizione della modernità, verità e interpretazione) i contributi delle tre grandi tradizioni dell’esegesi nietzscheana: quella tedesca, quella italiana, quella francese, riprendendo l’impostazione critica avviata da Giorgio Colli e Mazzino Montinari. Dialogando con i grandi interpreti di Nietzsche – Baeumler, Löwith, Heidegger, Adorno ecc. – gli Autori esplicitano le ragioni dell’attualità del filosofo nell’epoca presente.
 
  DAL TESTO - "Baeumler, che scorge in Nietzsche la fedeltà a un "unico pensiero", mette al centro della sua rilettura non tanto la "Nascita della tragedia", quanto scritti giovanili come "Lo Stato greco" e "Agone omerico", nei quali il "genio greco", del tutto estraneo al "fiacco concetto moderno di umanità", è inteso come piena accettazione delle "crudeltà" dell'esistenza ("procreare, vivere e uccidere sono una cosa sola") e gioiosa adesione a un ordine del tempo in cui ogni "attimo divora il precedente, ogni nascita è la morte di infiniti esseri". Non è la "filosofia dionisiaca" a predominare nel sistema nietzscheano, ma piuttosto, mette in rilievo Baeumler, un "realismo eroico", una visione "eraclitea" del cosmo che esalta il perenne divenire, la conflittualità e la lotta. Attraverso i suoi testi riaffiora dal passato "il pensatore del mondo eracliteo, non il discepolo di Dioniso"".
 
  GLI AUTORI - Karl Pestalozzi, Aldo Venturelli, Luca Crescenzi, Marco Brusotti, Carlo Gentili, Gilbert Merlio, Giorgio Penzo, Massimo Cacciari, Federico Vercellone, Josef Simon, Paul van Tongeren, Richard T. Gray, Vivetta Vivarelli, Renate Mueller-Buck, Marco Vozza, Andrea Orsucci, Maurizio Ferraris, Guenter Figal, Volker Gerhardt, Inga Gerike, Paolo d'Iorio.
 
  INDICE DELL'OPERA -  Introduzione, di C. Gentili, V. Gerhardt, A. Venturelli - Parte prima. Storia e dialettica dell'illuminismo nel pensiero di Nietzsche - Parte seconda. Cristianesimo, etica e illuminismo nel pensiero di Nietzsche - Parte terza. Nietzsche e la modernità come costellazione storica - Parte quarta. Il pensiero di Nietzsche e la modernità come campo di sperimentazione filosofica - Parte quinta. Filologia e modernità: prospettive informatiche della Nietzsche-Forschung - Indice dei nomi