Opere filosofiche di F.W. Nietzsche 
(Volume terzo)
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Utet, pagg.906, s.i.p.
 
IL VOLUME - Il pensiero di Nietzsche è - con quello di Heidegger - alla base di tutta la filosofia contemporanea e in particolare della corrente cosiddetta ermeneutica.
  Nella prestigiosa collana dei classici Utet, ha da poco visto la luce il terzo volume delle Opere filosofiche di Friedrich Nietzsche, a cura di Sossio Giametta, benemerito per gli studi nietzscheani, per un quarantennale lavoro, cominciato con l'edizione Colli e Montinari di Nietzsche, e proseguito con una nutrita serie di studi specifici.
  Il volume contiene 'Umano, troppo umano' (I e II) e 'Aurora'.
 
  DAL TESTO - "Ciò che uomini e donne di sangue nobile hanno in più rispetto agli altri, e che conferisce loro indubitabile diritto a una valutazione superiore, sono due arti sempre più accresciute dall'eredità: l'arte di saper comandare e l'arte della fiera obbedienza. Ora dappertutto, dove il comandare è cosa di ogni giorno (come nel gran mondo del commercio e dell'industria), si forma qualcosa di simile a quelle stirpi "di sangue", ma a questi manca il nobile contegno nell'obbedienza, che in quelli è un retaggio di condizioni feudali e che nel clima della nostra civiltà non crescerà più." (Umano, troppo umano, I, 440)
 
  "Ci sono spiriti altamente dotati che sono sempre sterili solo perché, per una debolezza di temperamento, sono troppo impazienti per attendere la fine della loro gravidanza." (Umano, troppo umano, II, 216)
 
  "Al momento è costume in Europa trattare con ironia tutti i grandi interessi, perché, a forza di essere indaffarati al loro servizio, non si ha tempo di prenderli sul serio." (Aurora, 162) 
 
  IL CURATORE - Sossio Giametta ha lavorato con Giorgio Colli e Mazzino Montaniri alla fondamentale edizione critica di Nietzsche che fa testo in tutto il mondo. Collabora alle pagine culturali dei maggiori quotidiani italiani. Vive e lavora a Bruxelles. 
 
  INDICE DELL'OPERA - UMANO, TROPPO UMANO - Introduzione - 1. 'Umano, troppo umano' in 'Ecce homo' - 2. ...e nelle due prefazioni del 1886 - 3. L'aforisma - Il contesto biografico - Umano, troppo umano, I - Prefazione - Parte prima. Delle prime e ultime cose - Parte seconda. Per la storia dei sentimenti morali - Parte terza. La vita religiosa - Parte quarta. Dell'anima degli artisti e degli scrittori - Parte quinta. Sintomi di cultura superiore e inferiore - Parte sesta. L'uomo nella vita sociale - Parte settima. La donna e il bambino - Parte ottava. Uno sguardo allo Stato - Parte nona. L'uomo con se stesso - Fra amici. Un epilogo - Umano, troppo umano, II - Prefazione - Parte prima. Opinioni e sentenze diverse - parte seconda. Il viandante e la sua ombra - AURORA - Introduzione - Il contesto biografico - Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali - Prefazione - Libro primo - Libro secondo - Libro terzo - Libro quarto - Libro quinto - Indice dei nomi - Indice delle tavole