Tutto quello che sai è falso 2
Aa. Vv.
Nuovi Mondi Media, pagg.488, Euro 23,00
 
IL LIBRO – Una raccolta inedita che svela un mondo nel quale le notizie fondamentali vengono ignorate oppure clamorosamente censurate. Un gruppo di ricercatori - giornalisti, dissidenti, accademici, esperti di media, scienziati e filosofi - che non ha precedenti.
  I più esplosivi saggi tratti dai due bestseller americani dell'informazione indipendente (Abuse Your Illusions e You Are Being Lied To, pubblicati da Disinformation) e molte altre inchieste sorprendenti. Evitando speculazioni e ipotesi, “Tutto Quello che Sai è Falso 2” affronta ogni tema con fatti e documenti, smascherando le leggende e le bugie che ci sono state imposte dai media, dai governi, dalle multinazionali, dalla religione, dall'establishment scientifico.

  Tra gli autori William Blum, Noam Chomsky, Michael Levine, Kary Mullis, Norman Solomon, Michael Parenti, Michel Chossudovsky, Howard Zinn e altre firme.

  Tra i numerosi argomenti trattati, il libro documenta:
- la sperimentazione di armi radioattive e biologiche su cavie umane;
- i milioni di morti, le barbarie, le stragi inutili e i campi di concentramento degli alleati durante la “guerra buona”, la Seconda Guerra Mondiale;
- come la “guerra al terrorismo” sia una trovata della propaganda bellica di un impero che necessita di espansione;
- il paradosso per il quale le principali cause di morte, in Occidente, sono la sanità e i farmaci;
- l’ignoranza della scienza su ciò che è stato denominato la base della vita, il DNA e il fallimento del Progetto Genoma;
- come i media abbiano, deliberatamente, creato il consenso popolare per la guerra in Kosovo;
- gli sporchi traffici, le megatruffe e gli stati complici, della grande piovra finanziaria internazionale;
- come i principali antidepressivi possano condurre al suicidio e i tentativi di celarlo;
- i misfatti compiuti da Cristoforo Colombo e la sua responsabilità nell’eccidio dei Nativi Americani;
- come il terrorismo dello stato di Israele abbia tutti gli estremi per essere definito tale;
- i risultati di una ricerca compiuta da scienziati indipendenti sui rischi connessi agli Ogm.

  DAL TESTO – "Che diamine sta succedendo qui? Fin dall'infanzia ci è stato insegnato che la Guerra Fredda, incluso la Guerra di Corea, la Guerra del Vietnam, e le enormi spese militari - quelle di cui siamo a conoscenza - beh, ci è stato insegnato che tutto ciò era stato necessario per combattere un'unica minaccia: la Cospirazione Comunista Internazionale, che aveva sede a Mosca. Quindi, cos'è successo? L'Unione Sovietica si è sciolta, il Patto di Varsavia è stato sciolto, gli stati satelliti dell'Europa orientale sono diventati indipendenti, i comunisti di una volta sono addirittura diventati capitalisti, ma niente è cambiato nella politica estera americana. Anche la NATO è rimasta, la NATO che è stata creata - almeno così ci avevano detto - per proteggere l'Europa occidentale contro l'invasione sovietica; la NATO è oggi più grande che mai, e, col passare del tempo, sempre più grande e potente, una NATO con una missione globale. Lo statuto della NATO fu persino invocato per giustificare la volontà dei suoi membri di unirsi agli Usa nell'invasione dell'Afghanistan.
  "Tutta questa storia è stata una truffa all'americana: l'Unione Sovietica e qualcosa chiamato comunismo di per se' non erano gli oggetti dei nostri attacchi globali, non c'è mai stata una Cospirazione Comunista Internazionale; il nemico era e rimane qualsiasi governo, movimento, o anche individuo, che si opponga all'espansione dell'Impero americano, qualsiasi sia il nome che gli si affibbi, comunista, Stato Farabutto, trafficante di droga, terrorista... Credete che l'Impero americano sia contro il terrorismo? Come chiamate un uomo che fa saltare un aeroplano uccidendo 73 persone? Che cerca di assassinare svariati diplomatici? Che spara cannonate alle navi ancorate in porti americani? Che piazza bombe in svariati edifici commerciali e diplomatici negli Stati Uniti e all'estero? E altre decine di atti del genere? Il suo nome è Orlando Bosch; è cubano e vive a Miami, e non è molestato dalle autorità. La città di Miami una volta ha pure dedicato una giornata in suo onore - l'Orlando Bosch Day. È stato liberato dalla prigione in Venezuela, dove era stato incarcerato per le bombe sull'aeroplano, in parte grazie alle pressioni dell'ambasciatore americano Otto Reich, che all'inizio di quest'anno è stato assegnato al Dipartimento di Stato di George W.".

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Richard Metzger - Introduzione, di Russ Kick - “Guerra al terrorismo”, l'ultima menzogna della propaganda,  di William Blum - La grande truffa della “guerra alla droga”, di Michael Levine - AIDS, il caso non è chiuso, di Kary Mullis - Purtroppo, un diamante è per sempre, di Janine Roberts - Il Martin Luther King censurato dalla Tv, di Jeff Cohen e Norman Solomon - Suicidi al Prozac, di Richard Degrandpre - L'esilio di un giornalista, di Greg Palast - Le atrocità dei media nella guerra in Kosovo, di Michael Parenti - La favola della “guerra buona”. La storia segreta della Seconda Guerra Mondiale, di Michael Zezima - Due pesi e due misure. Riconoscere il terrorismo dello stato di Israele di Paolo Barnard - “Una verità così terribile”. I campi di prigionia degli “Alleati”, di James Bacque - Guerre per il dominio globale. Progetto per un nuovo secolo americano, di Michel Chossudovsky - I crimini di Cristoforo Colombo e il mito della “civiltà occidentale”, di Howard Zinn - Chi gioca sporco nella finanza mondiale, di Lucy Komisar - La scuola dei torturatori, a cura di School of Americas Watch - Le armi proibite della CIA, a cura del Progetto Sunshine - Il mito del DNA, di Barry Commoner - Le vere ragioni dei conflitti in Africa, di Alberto Sciortino - Tutto quello che non dovreste sapere sul Cristianesimo, di Laura Malucelli - Il sorriso che inganna. La frode del fluoro, di Robert Sterling - Per un mondo libero da OGM, a cura di un gruppo di scienziati indipendenti (ISP) - Medicina assassina, di G. Nul, C. Dean, M. Feldman, D. Rasio, D. Smith - Il collasso del Quarto Potere, di Noam Chomsky - Se esportiamo la democrazia, a noi quanta ne rimane?, di Ritt Goldstein e Nancy Talanian - Il Network delle notizie segrete, di Greg Bishop - La farsa degli aiuti umanitari in Afghanistan, di Russ Kick - La CIA e l'atomo, di John Kelly - Jimmy Carter e i diritti umani, di Jeff Cohen e Norman Solomon - Stragi italiane impunite, di Gabriella Canova - L'affare del canale di Panama, di Ovidio Diaz-Espino - La rivolta di Kwangju, di Nick Mamatas - A proposito di Disinformation® - Biografie degli autori