"Uno schermo protettore" (Leon Poliakov). Mussolini, il fascismo e gli ebrei
Filippo Giannini
Casa Editrice Nuove Idee, pagg.293, Euro 16,00
 
IL LIBRO - Il volume è il risultato di un anno di ricerche, di interviste e testimonianze orientate principalmente nell'ambito ebraico o, comunque, "non fascista". Si tratta di una testimonianza sostanzialmente inedita. L'Autore pone in rilievo le differenze fra il Fascismo e il Nazionalsocialismo, regimi che "solo apparentemente presentavano analogie".
  "Insieme con noi ci sono migliaia di altri profughi in Italia che testimonieranno la lealtà del popolo italiano. E' nostro dovere fare tutto il possibile per assicurarci che venga segnato un credito nel nostro libro mastro: gli italiani hanno salvato 40.000 ebrei dalla deportazione, e forse anche di più" (Commonwealth, 8 giugno 1945 - Archivio Ministero Marina Militare (Roma)). 
 
  DAL TESTO - "Mussolini sino all'ultimo momento della sua vita volle differenziare la sua creatura, il fascismo, dal nazionalsocialismo e questo anche quando più era necessario l'aiuto tedesco. La cosa era tanto palese che lo stesso Himmler nel 1943, parlando alle sue "SS", affermò: "Il fascismo e il nazionalsocialismo sono due cose fondamentalmente diverse (...). Non vi è assolutamente paragone fra il fascismo e il nazionalsocialismo come movimenti spirituali e ideologici". Certamente Mussolini avrebbe approvato questa puntualizzazione.
  "Mai Mussolini condivise la spietatezza nazista nel condurre la soluzione del "problema ebraico", di cui alcuni aspetti (montati o reali che siano) si conobbero solo a guerra terminata, tanto che il fascismo poté vantare un'affiliazione sproporzionata di ebrei".
 
  L'AUTORE - Filippo Giannini è nato a Roma nel 1931. Architetto, ha lavorato per molti anni, oltre che in Italia, in Libia e in Australia. Vive a Cerveteri. E' collaboratore di numerosi quotidiani e periodici. 
 
  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Capitolo I. I provvedimenti razziali - Capitolo II. I precedenti rapporti fascismo-ebrei - Capitolo III. Il periodo fascista - Capitolo IV. Sistemi a confronto - Capitolo V. Aspetti del "razzismo di regime" - Capitolo VI. "L'opera" della legislazione antiebraica - Capitolo VII. "Uno schermo protettore" - Capitolo VIII. I difficili inizi del salvataggio: l'Italia in Polonia - Capitolo IX. L'Italia in Francia - Capitolo X. L'Italia nei Balcani - Capitolo XI. La Repubblica Sociale Italiana e la "questione ebraica" - Capitolo XII. Correità - Capitolo XIII. L'Italia in Spagna - Allegati - Indice dei nomi - Indice dei testi citati