Waffen SS
Jean Mabire
Edizioni Arktos, pagg.288, Euro 27,00
 
IL LIBRO - In questi ultimi tempi, oramai lontani dagli anni  del furore, con una più obiettiva valutazione delle vicende storiche, sono state finalmente pubblicate opere riguardanti la storia dell'Arma delle SS, le Waffen SS, le Forze Armate dell'Ordine Nero.
  Questi combattenti furono soldati duri e terribili, anche nella rappresaglia, ma la loro vicenda è legata interamente al campo di battaglia ed è doveroso il rispetto storico nel rievocare gesta guerriere spesso epiche.
  Forse furono gli ultimi Cavalieri Teutonici nel momento in cui opposero l'estremo baluardo al bolscevismo oltre l'Oder.
  Forse furono soldati assurdi quando combatterono una guerra oramai disperata perché perduta pur di mantenere fede al loro giuramento di fedeltà.
  Forse furono soldati assurdi perché affascinati da un mito non umano.
  Convinti di appartenere a un Ordine Guerriero di super-uomini, pagarono con perdite enormi in un bagno di sangue il mito in cui credettero.
 
  DAL TESTO - "Lo studio dell'aspetto mistico delle SS è indispensabile per comprenderne l'aspetto guerriero. Questi soldati senza pietà sono gli eredi dei Teutoni, degli inquisitori e dei puritani. Ma la loro religione ha spezzato ogni legame con il cristianesimo...
  "I loro figli che portano un nome nordico, ricevono un battesimo speciale.
  "L'Ordine Nero offre al neonato, il giorno della sua nascita, un candelabro con il nome inciso a caratteri runici. Un motto ricorda al bambino i principi fondamentali delle SS. "Tu non sei che una maglia dell'eterna catena della parentela"".
 
  L'AUTORE - Jean Mabire - nato l'8 febbraio 1927 a Parigi e morto il 29 marzo 2006 a Saint-Malo, Ille-et-Vilaine - è stato uno scrittore e giornalista francese.
  Il suo debutto giornalistico avvenne nel 1956 sulle colonne di 'La Presse de la Manche', in qualità di reporter. In seguito collaborò con il periodico nazionalista 'Défense de l'Occident', diretto da Maurice Bardèche, con 'L’Esprit Public' e con 'Éléments'.
  Il suo primo libro, 'Drieu parmi nous', scritto nel 1963, è dedicato alla memoria di Pierre Drieu La Rochelle. Mabire ha inoltre pubblicato una trilogia sui Volontari francesi delle Waffen SS nella Seconda guerra mondiale: 'La Brigade Frankreich', 'La Division Charlemagne' e 'Mourir à Berlin'.
 
  INDICE DELL'OPERA - Il drappo insanguinato - Duecentottanta giovani fanatici - La notte dei lunghi coltelli - L'Ordine nero - Le SS in armi - Morire in Polonia - L'operazione "Fall Gelb" - I nuovi Germani - Nel Paese degli Dei - Il solstizio d'estate - Il generale inverno - La Croce uncinata sul Caucaso - Panzer nella steppa - I Balcani in fiamme - Otto Skorzeny, un simbolo - I Borgognoni - Normandia - Sacrificio sul Baltico - La battaglia delle fogne - Brume sulle Ardenne - Sangue su Budapest - La guardia muore - "Charlemagne" ultimo reparto - Bibliografia