Evola, gli evoliani e gli antievoliani

Alberto Lombardo
Nuove Idee, pagg.130, Euro 12,00
 
IL LIBRO – Questo saggio di Alberto Lombardo intende illustrare la vita, il pensiero e l’opera di Julius Evola, nonché le principali interpretazioni, più o meno ‘ortodosse’ o critiche, del Barone. L’intento del saggio è insomma comprendere il ‘caso Evola’, che ha diviso schiere di seguaci e detrattori, acceso polemiche roventi, suscitato elogi sperticati ma anche accuse feroci. Maestro o cattivo maestro? Razzista o elitario? Profeta della “resistenza spirituale” o mistico della sconfitta? Certamente un pensatore complesso, talvolta contraddittorio, che l’Autore approccia con competenza e passione, da studioso “di parte” ma non “partigiano”, come dice Gianfranco de Turris nell’introduzione. Oltre che molti nemici, anche all’interno del Fascismo e della destra, tanto da divenire uno dei ‘tabù’ della cultura italiana, Evola ha avuto anche molti e insospettati seguaci: dai cattolici agli ultras, dagli esegeti tradizionalisti – Romualdi in primis – ai suoi inopinati rivalutatori progressisti, che ne hanno sancito lo ‘sdoganamento’ a trent’anni dalla morte, così confermandone la fertilità inesausta. Tra gli ormai molti volumi che si sono occupati di Evola, mancava una panoramica per un pubblico vasto e non specialistico: un vuoto che questo saggio ha l’ambizione di colmare.

DAL TESTO – “Pur nella sua evoluzione, è possibile individuare nel pensiero politico di Evola dei punti rimasti pressoché invariati, intorno a cui gli scritti di Evola rivelano la loro capacità di assumere un carattere “normativo” atemporale. Nelle stesse opere in campo di dottrina dello Stato, infatti, Evola indicò il proprio contributo come prefigurazione di una meta trascendente, ma non per questo meno reale e attuabile: un modello che nella sua formulazione più nota si richiama sin dalle prime pagine alla “Repubblica” di Platone”.

L’AUTORE – Alberto Lombardo (Chiavari, 1976) è avvocato e giornalista pubblicista. Collabora con diverse testate e anima il Centro Studi “La Runa” e il relativo sito centrostudilaruna.it. Ha curato libri di Julius Evola e di Adriano Romualdi.

INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Marco Ferrazzoli – Prefazione, di Gianfranco de Turris – Premessa – I. L’evoluzione del pensiero – II. Il pensiero politico di Evola – III. Evoliani e antievoliani