God bless America

Harold Pinter
Datanews Editrice, pagg.84, Euro 11,00
 
IL LIBRO – La “Lectio magistralis” pronunciata alla consegna del premio Nobel per la letteratura nel dicembre 2005, alcuni scritti e un’intervista sulla vita, sull’impegno politico e sull’opera del grande scrittore e drammaturgo inglese. Il tema della guerra e del dominio Usa sul mondo ricorre spesso in questi testi. Così come ritorna, davanti al dramma dei massacri e delle ferite provocati dall’impero, il tema della speranza senza la quale la stessa dignità umana rischierebbe la sua definitiva scomparsa.
 
DAL TESTO – “Come si sa, la motivazione avanzata per giustificare l’invasione dell’Iraq fu che Saddam Hussein possedeva un arsenale estremamente pericoloso di armi di distruzione di massa, delle quali alcune potevano essere operative in quarantacinque minuti, provocando una spaventosa devastazione. Ci venne assicurato che era vero. Ma non era vero. Ci venne detto che l’Iraq intratteneva delle relazioni con Al Qaeda e condivideva la responsabilità per l’atrocità accaduta l’11 settembre 2001 a New York. Ci venne assicurato che era vero. Ci venne detto che l’Iraq minacciava la sicurezza del mondo. Ci venne assicurato che era vero. Ma non era vero. La verità è totalmente differente. La verità è legata al modo in cui gli Stati Uniti intendono il loro ruolo nel mondo e al modo in cui scelgono d’incarnarlo. Ma prima di tornare al presente, vorrei considerare la storia recente, intendo con ciò la politica estera degli Stati Uniti dopo la fine della seconda guerra mondiale”.
 
L’AUTORE – Harold Pinter. Commediografo, regista, attore, poeta e attivista politico. Premio Nobel per la letteratura 2005. Fra le sue opere: “Anniversario” (Einaudi, 2001), “Il dramma del tenente francese” (Einaudi, 2005), “I nani” (Einaudi, 2005).
 
INDICE DELL’OPERA – Arte, Verità e Politica, di Harold Pinter – Tortura e miseria in nome della libertà, di Harold Pinter – Un mostro di proporzioni oscene e grottesche: la Bush-Blair Gang, di Harold Pinter – L’amministrazione americana è una belva selvaggia assetata di sangue, di Harold Pinter – God Bless America!, di Harold Pinter – Teatro e Politica: Intervista di Anna-Marie Cusac – Profilo di Harold Pinter, di Susanna Bernabei