Italia über alles.
La Xª Mas: per la patria contro tutti

Lapo Mazza Fontana
Boroli Editore, pagg.174, Euro 9,50
 
IL LIBRO – Il volume prende avvio da un'appassionante ricostruzione di un piano ambizioso e mai realizzato della Xª Mas: l'attacco al porto di New York con sommergibili e reparti d'incursione progettato per l'autunno del 1943. Ma molti altri sono i temi della narrazione, basata sui ricordi di alcuni fra i maggiori protagonisti della Xª Mas, che l'autore ha intervistato personalmente: i contrasti e le rivalità tra le diverse componenti della Repubblica Sociale Italiana ormai in dissoluzione; le vendette e l'atteggiamento ostile dei tedeschi; le imprese dei paracadutisti sommozzatori del principe Junio Valerio Borghese, pronti a colpire dovunque e chiunque mentre un'epoca sta crollando loro addosso; gli intrighi dei nascenti servizi informativi statunitensi e inglesi.

DAL TESTO – “Tra i protagonisti italiani della Storia c’è chi ha fatto errori marchiani e chi non ha inteso i grilli parlanti apparsi nei risvolti della trama; chi con puntiglio ha difeso un’etica nazionale e guerriera e chi se ne è sganciato, per combattere la parte che aveva determinato la colpevole e fatale imperizia di una guerra guascona e sbagliata. C’è chi è stato inconsapevole di sé e della grandezza della partita giocata, e da entrambe le parti politiche c’è chi ancora lo è, senza resipiscenza né discernimento. Questo rientrerebbe perfettamente nella logica dei numeri, se non fosse che in Italia spesso la fisiologica percentuale di tardigradi viene surrettiziamente collocata in posizioni di responsabilità, pensando così con clericale furbizia di mantenere un ordine sociale tranquillizzante”.

L’AUTORE – Lapo Mazza Fontana, giornalista e sceneggiatore per la televisione e per il cinema, ha pubblicato diversi saggi storici e un romanzo.

INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Nino Buttazzoni, Lapo Mazza, Pasca Piredda, Piero Vivarelli – “Più buio che a mezzanotte non viene…”. Quello che sarebbe potuto accadere – “Per l’onore d’Italia”. Politica e non politica – “…Quando l’ignobile 8 di settembre…”. Fotografia di una situazione al momento dell’armistizio – “Siamo quelli che siamo”. I reparti della Xª - “Decima marinai!… Decima comandante!!”. Junio Valerio Borghese – “La Xª ha fatto giustizia!”. Il giorno in cui Buttazzoni e gli NP stanno per rovesciare la Repubblica di Salò. La guerra partigiana – “Poca propra per l’insidia vasta”. Il crollo della Rsi – “Noi vi giuriamo che ritorneremo là dove Iddio volle il tricolore…”. Il dopoguerra della ricostruzione e delle sirene golpiste