La famiglia Hitler
Wolfgang Zdral
Utet, pagg.229, Euro 19,50
 
IL LIBRO - Una ricostruzione minuziosa (fondata su documenti inediti provenienti dagli Archivi dell'FBI e dei Servizi segreti statunitensi, ma anche su raccolte private, e testimonianze personali) dei rapporti familiari, delle origini e della nascita, del rapporto con la madre.
  La ricostruzione dell'ambiente familiare permette di cogliere un'immagine inedita del Fuehrer, perché illumina la sua vicenda da una prospettiva umana, che amplia la percezione finora in atto e il nostro modo di considerare la vita privata di Hitler.
  Adolf Hitler creò "scientificamente" il mito del Fuhrer. Con grandi cautele e con un sostanziale successo, tenne nascosti e accuratamente occultati i suoi legami di parentela, tanto che fino a oggi la conoscenza della vita dei suoi parenti, prima, durante e dopo il dominio nazionalsocialista, non aveva fatto alcun passo avanti. I documenti inediti provenienti dagli Archivi dell'FBI e dei Servizi segreti USA, dalle raccolte private, dagli archivi austriaci e tedeschi, ma anche le testimonianze personali, permettono all'Autore di delineare il profilo generazionale dell'intera famiglia, a partire dal nonno probabile del futuro dittatore, ma sul quale rimangono equivoci, fino all'ultimo rampollo ancora in vita, che per nascita porta ancora il cognome Hitler, anche se oggi vive sotto falso nome. Emerge così il quadro della famiglia Hitler, e un nuovo punto di osservazione sui rapporti privati di Adolf Hitler.
 
  DAL TESTO - "Il 24 dicembre Adolf Hitler va dal medico di famiglia per pagargli l'onorario, che ammonta a 300 corone. Il dottor Bloch ricorda l'incontro: "Non ho mai visto, nei miei quarant'anni di attività, un giovanotto così addolorato e provato dalla sofferenza, come Adolf Hitler quando venne a ringraziarmi, con voce rotta dal pianto, per i miei sforzi medici". Altri testimoni di allora confermano che il 18enne si era preso cura della madre, nei suoi ultimi giorni di vita, con tanto amore e una totale sollecitudine". 
 
  L'AUTORE - Wolfgang Zdral (1958) è diplomato della scuola tedesca di giornalismo. Ha studiato economia politica, politica e scienze della comunicazione. Da vent'anni lavora come giornalista, e attualmente è direttore della rivista "Capital". Nel 2002 è apparso il suo libro "Der finanzierte aufstieg des Adolf H.".
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Ringraziamenti - 1. Segreti di famiglia - 2. Patria nascosta - 3. La banda di famiglia - 4. La pecora nera della famiglia - 5. Hitler contro Hitler - 6. La sorella-ombra - 7. Gli Hitler oggi - Note - Bibliografia - Indice dei nomi