La religione dei romani

Jacqueline Champeaux
il Mulino, pagg.198, Euro 11,50
 
IL LIBRO – Il volume traccia una descrizione sintetica dell'evoluzione della religione romana dalle origini alla Chiesa cristiana. Dopo aver definito i caratteri essenziali della religiosità romana (la pietas, la religio, il sacro, il nefas), l'Autrice ricapitola dèi, istituzioni, riti della religione del periodo arcaico, poi tratta dell'apporto dato dalla religione etrusca e da quella greca, ed espone l'organizzazione della vita religiosa romana, soffermandosi in particolare sui culti famigliari (la casa, i defunti). Due capitoli sono dedicati alla crisi che nel primo secolo a.C. colpisce anche la religione, e alla successiva rinascita avviata sotto l'impero di Augusto. Da ultimo l'Autrice tratta del sincretismo pagano degli ultimi secoli, alla ricerca di una spiritualità nuova e aperta alle suggestioni dell'oriente.

DAL TESTO – “L’uomo romano è un uomo pio. Il mitico antenato del popolo romano, che lo ricollega alla dinastia troiana, è il “pio Enea”, pius Aeneas. Ma la religiosità antica ha assai poco in comune con le forme moderne di devozione: essa non tocca la sfera dei sentimenti, non è una religione del cuore, poiché non lascia spazio all’effusione, all’affettività. È un comportamento definito dal rispetto dei doveri degli uomini verso la divinità e dall’adempimento degli obblighi che ne derivano. La religione dei romani si risolve interamente nell’osservanza dei riti”.

L’AUTRICE – Jacqueline Champeaux insegna cultura e letteratura latina alla Sorbona. Ha pubblicato: "Fortuna dans la religion archaique" (Ecole française de Rome, 1982).

INDICE DELL’OPERA – Introduzione – I. Il sacro nella religione romana – II. Gli dei, i sacerdoti, i riti della Roma arcaica – III. Le prime innovazioni: l’apporto etrusco, l’ellenizzazione – IV. L’organizzazione della vita religiosa – V. La casa e i morti. La religione della famiglia – VI. L’età dei lumi – VII. La rinascita augustea – VIII. Il richiamo dell’Oriente – Epilogo. Il dio di Platone e il dio dei cristiani – Cronologia – Appendice. Il calendario romano – Letture consigliate – Indice dei nomi e delle divinità