Lawrence d'Arabia
Franco Cardini
Sellerio, pagg.157, Euro 10,00
 
IL LIBRO - La storia avventurosa del colonnello Thomas Edward Lawrence, agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica e contemporaneamente amico inseparabile dello sceriffo beduino che guidava la rivolta araba contro i turchi. Fu egli un traditore o un eroe della causa per la quale combatteva? E per quale causa in realtà lavorava, quella di re Giorgio V oppure quella dei beduini arabi della cui ribellione era diventato simbolo? Un enigma al quale la storia non trova risposta e che Cardini indaga, tenendo presente che un traditore è sempre un traduttore, colui che si sforza di trovare un ponte di comunicazione tra due visioni e due interessi diversi, e che la causa degli arabi era stato il frutto dell'inventiva dello stesso Lawrence, mancando in quelle aree l'idea propria di nazione.
 
  DAL TESTO - "La sua fu un'esistenza breve, molto intensa, che si chiuse a 47 anni. Nonostante Lawrence non fosse mai stato un gigante di salute, aveva fatto una vita straordinariamente attiva, mobile, disagiata, e tutto sommato non l'aveva affatto portata male. Era un corridore di motocicletta molto appassionato e morì in un incidente sul quale, come si usa dire eufemisticamente, non è ancora stata fatta piena luce". 
 
  L'AUTORE - Franco Cardini è nato a Firenze nel 1940. Insegna Storia medievale all'Università di Firenze. Da oltre un trentennio si occupa di rapporti tra Cristianità e Islam. Ha scritto "Alle radici della cavalleria medievale" (1981), "Quell'antica festa crudele" (1982), "Il Barbarossa" (1985), "Francesco d'Assisi" (1989), "Giovanna D'Arco" (1990), "La vera storia della Lega lombarda" (1991), "Alla corte dei papi" (1995), "Il guardiano del Santo Sepolcro" (2000), "Europa e Islam. Storia di un malinteso" (2000) e, con Sergio Valzania, "Le radici perdute dell'Europa" (2000). Con questa casa editrice, "Le mura di Firenze inargentate. Letture fiorentine" (1993) e "L'invenzione del Nemico" (2006).