L'onore, la patria e la fede nell'ultimo Marinetti

Antonino Reitano
Angelo Parisi Editore, pagg.104, Euro 12,00
 
IL LIBRO – “L’opera possiede un denso potere di suggestione che polarizza immediatamente l’attenzione stupita e affascinata del lettore e ne coinvolge la passionalità in turbinio d’influssi che sa ben trasfondere. L’ottima padronanza delle forme lessicali, l’acuta sensibilità per la dinamica e la perfetta conoscenza delle più valide strutture morfologiche e sintattiche, ne fanno un autore capace di incidere profondamente nell’immaginario collettivo e rivelano il suo temperamento profondo ed espressivo, la sicurezza limpida dei concetti che donano freschezza a quest’opera in cui ci presenta un personaggio letterario. Il pregio è quello di proporre una “tesi” come fosse lettura attualizzata dell’eterno pathos artistico, riuscendo a trasmettere le sue impressioni, evocando atmosfere ammantate di carica emotiva che spingono il lettore a celebrare il senso arcano che avvolge tutte le vicende della vita”. (Antonella Battaglia, dal risvolto di copertina).

L’AUTORE – Antonio Reitano è nato a Catania nel 1980. Dottore in Lettere dal 2004, esordisce per Angelo Parisi Editore con “L'onore, la patria e la fede nell'ultimo Marinetti”, sua tesi di laurea. Cura inoltre il “Tomo annuale di poesia araba & siciliana” della stessa casa editrice.

INDICE DELL’OPERA – Introduzione – I. “Revolverata”: la vita esplosiva di Filippo Tommaso Marinetti – II. A cercar la bella morte – III. “Illusione di sentirsi meccanico quando si è in realtà soltanto carne piangente” – IV. Conclusioni – V. Documentazione fotografica – VI. Bibliografia essenziale