Opere filosofiche (voll. I e II)
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Utet, pagg.728 + 602, s.i.p.
 
I VOLUMI - Il pensiero di Nietzsche è - con quello di Heidegger - alla base di tutta la filosofia contemporanea e in particolare della corrente cosiddetta ermeneutica. Nella prestigiosa collana dei classici Utet, ha da poco visto la luce il terzo volume delle Opere filosofiche di Friedrich Nietzsche, a cura di Sossio Giametta, benemerito per gli studi nietzscheani, per un quarantennale lavoro, cominciato con l'edizione Colli e Montinari di Nietzsche, e proseguito con una nutrita serie di studi specifici.
  Il primo volume contiene le opere della piena maturità ("La gaia scienza" e "Così parlò Zarathustra") che sono le più rappresentative della vera e propria rivoluzione che egli ha operato nel modo di pensare e di filosofare contemporaneo. Nel secondo, sono invece pubblicati: "Al di là del bene e del male", "Genealogia della morale", "Crepuscolo degli idoli" e "L'anticristo".

  DAL TESTO - "Come pensatore e moralista poeticamente ispirato, Nietzsche era dotato, e non solo di talento e ingegno, ma anche di genio. Come filosofo puro, cioè sistematico, non lo era: gli mancava quell'iniziativa e quell'inventiva in campo concettuale che fanno l'originalità e l'autonomia del filosofo. Le prove filosofiche che fu comunque costretto a fare - perché occupandosi di filosofia si sentiva costretto a riempire i vuoti che egli stesso produceva con la sua scepsi dissolutrice - furono un fallimento generale e degenerarono in cattivi miti (a cui molti nietzschiologhi, che non sanno di essere dominati dagli idola theatri, ancora dedicano saggi e libri): il superuomo, l'eterno ritorno, l'innocenza del divenire, la grande politica, la grande salute, la volontà di potenza e, nei suoi ultimi esiti, nefasti, anche la trasvalutazione, di per sé geniale (per non parlare dell'"allevamento" e della "selezione matrimoniale"); furono, queste, escogitazioni risonanti e caratterizzanti ma povere, o veri e propri traviamenti, indotti peraltro dalla cultura del tempo (evoluzionismo) e dalla crisi storica".   

  IL CURATORE - Sossio Giametta ha lavorato con Giorgio Colli e Mazzino Montaniri alla fondamentale edizione critica di Nietzsche che fa testo in tutto il mondo. Collabora alle pagine culturali dei maggiori quotidiani italiani. Vive e lavora a Bruxelles.

  INDICE DELL'OPERA - Vol. I: Introduzione - La gaia scienza - Idilli di Messina - Così parlò Zarathustra. Vol. II: Al di là del bene e del male - Genealogia della morale - Crepuscolo degli idoli - L'anticristo