Razzullo e la Sibilla.
Il Presepe: alle radici pagane della Sacra Rappresentazione
Claudio Canzanella
Stamperia del Valentino, pagg.175, Euro 16,00
 
IL LIBRO - Una passeggiata nell’aspetto immaginario e simbolico che ha generato l’idea del Presepe napoletano. In questo lavoro vengono rivelate le matrici pagane della Sacra Rappresentazione, ed analizzati i significati di ciascuna scena e di ciascun elemento che sono presenti, o che lo sono stato all’origine, per cedere poi il passo a nuovi componenti. La Sibilla, o le anime purganti, ad esempio, erano parti imprescindibili  delle antiche composizioni presepiali, prima ancora che sulla scena apparissero i Magi.
  Ma anche i personaggi anacronistici come il prete o la monaca, o quelli legati alla cronaca ed all’attualità – che vediamo ogni anno mutare sulle bancarelle di San Gregorio Armeno – rispondono ad antiche ed imperiture logiche compositive. Tutto questo verrà svelato al lettore, perché si sappia che la composizione del presepe non è affidata all’estro di chi lo assembla, ma deve rispondere a precisi schemi simbolici. In tal senso – e per la unicità e completezza dei contenuti – questo libro appare senza precedenti nel panorama editoriale, e non solo in quello attuale.
 
  DAL TESTO - "Il presepe è la sintesi dei contrari, l'unione di categorie concettualmente opposte ma esistenzialmente vicine, prime tra tutte il sacro e il profano. Nell'ottica della continuità tra paganesimo e cristianesimo, [...] il presepe appare come l'impasto pluristratificato di elementi sacri e profani, e come una una callida iunctura, una felice unione e sintesi di contrari. Ciò in parte spiega come a Napoli, capitale delle dicotomie esistenziali, culla della grecità, magmatica essenza e miscuglio di religiosità e superstizione, si sia sviluppato un vero e proprio culto del presepe che ha superato mode e tendenze storiche, stimmung culturali ed etichette stereotipate, attribuite per lo più da intellettuali pronti a interpretare fenomeni culturali per analizzarli e svuotarli di significato".
 
  L'AUTORE - Claudio Canzanella, napoletano, laureato in Lettere classiche e in Pedagogia, docente di materie letterarie, Latino e Greco presso il liceo classico statale "G.B. Vico" di Napoli, si occupa attivamente e con passione di teatro, danza e problematiche relative ad aspetti antropologici e culturali della vita partenopea. Ha pubblicato: "La Madonna di Piedigrotta. Il culto, il mito, la storia" (Napoli, Esi, 1999) e "I volti di Maria. Le sei sorelle, il culto popolare della Madonna in Campania" (Napoli, Altrastampa, 2002).
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - LA NASCITA DI CRISTO E IL MICROCOSMO PRESEPIALE - Dal millenarismo pagano ai testi evangelici - Breve storia del presepe - Napoli e/è il presepe - IL PRESEPE NAPOLETANO - Struttura, nomenclatura e simbolismo nel presepe napoletano - Simbologia del presepe: 1) I luoghi; 2) Il gruppo della Natività; 3) Altri personaggi del presepe; 4) Elementi, oggetti e animali - TRADIZIONI, CURIOSITA' E LEGGENDE SUL NATALE - Aspetti presepiali - In giro tra i presepi - Bibliografia