Storia della Liguria durante il Fascismo. 3. Lo Stato fascista: 1926-1929
Sandro Antonini
De Ferrari, pagg.311, Euro 28,00
 
IL LIBRO - Questo terzo volume della "Storia della Liguria durante il Fascismo" affronta gli anni che vanno dal 1926 al 1929, periodo in cui si ebbe la strutturazione completa dello Stato fascista. Furono, tra l'altro, gli anni della dilatazione a dismisura del Partito nazionale fascista con le sue varie diramazioni e l'inizio della politica di fascistizzazione della società, da ottenersi attraverso la creazione e l'organizzazione del consenso. Degli aspetti citati è proposta una disamina su scala ligure, aggiunta dei necessari riferimenti nazionali, con un capitolo dedicato ai problemi del lavoro e all'economia nella regione, mediante l'utilizzo di fonti in gran parte inedite che hanno consentito di ottenere una interpretazione originale.
 
  DAL TESTO - "La fascistizzazione, spiegata in poche parole, significò gettare le basi che avrebbero permesso di forgiare il perfetto fascista, fedele unicamente ai valori della dottrina, disciplinato, "monolitico", rispettoso della gerarchia e ligio al principio che il "duce" aveva sempre ragione. Al "vero" fascista, come al partito e agli altri organismi, correva pre l'obbligo di proclamarsi devotamente asservito allo Stato. [...] Un disegno, la fascistizzazione, che non riuscì principalmente per la mancanza di due fattori: una vera e omogenea classe dirigente fascista - per cui molte nel contesto furono le situazioni di compromesso - e il tempo, troppo esiguo per far convergere gli italiani verso una significativa e duratura forma totalitaria. Senza contare la presenza sul territorio di alcuni ineliminabili soggetti, quali il re, il papa e in qualche misura i grandi industriali che rappresentarono altrettanti ostacoli a che il totalitarismo fosse davvero realizzato".
 
  L'AUTORE - Sandro Antonini è nato a Sestri Levante, dove tuttora vive, nel 1952. Dopo l’università e seguendo un proprio autonomo percorso non accademico ha incominciato ad occuparsi di storia del Novecento, con particolare riferimento al Fascismo. Non appartiene a nessuna scuola, non si rifà ad alcun maestro. Per l’editore De Ferrari, di Genova, ha pubblicato finora quattro libri: 'Sestri Levante 1940-1945: gli anni della guerra' nel 1998; 'Catene al pensiero e anelli ai polsi' nel 1999; 'DelAsEm – Storia della più grande organizzazione ebraica italiana di soccorso durante la seconda guerra mondiale' nel 2000. Nel novembre 2001 è uscito il volume 'La Liguria di Salò', lungo excursus sulla Repubblica sociale in Liguria e sulle sue numerose implicazioni. Successivamente, su sollecitazione di amici, ha compiuto un’incursione nella storia medievale scrivendo 'Adriano V dei Fieschi', dedicato alla vita del cardinale genovese Ottobono Fieschi, poi pontefice con il nome, appunto, di Adriano V. Il volume è uscito nel marzo 2002. Il suo impegno attuale riguarda il Fascismo delle origini.
 
  INDICE DELL'OPERA - Introduzione dell'autore - Nota al terzo volume - Sigle che compaiono con maggiore frequenza - I. Fascismo e fascistizzazione tra il 1926 e il 1929 - II. La guerra agli oppositori - III. Strutturazioni socio-economiche fino al 1929 - Immagini fotografiche - Appendice - Indice dei nomi