Sulle orme degli dèi greci
Pierre Lévêque
Salerno Editrice, pagg.352, Euro 22,00
 
IL LIBRO - I libri sulla Grecia antica lasciano troppo spesso una certa frustrazione nel lettore, il quale, in cerca del fascino spirituale di un mondo e di una cultura misteriosa e seducente, finisce con il venire sommerso da una quantità di informazioni che non soddisfano le curiosità originarie. Il libro di Pierre Lévêque è invece un invito ad aprirsi all’avventura di un mondo nuovo. Dopo aver fornito le essenziali coordinate storiche, Lévêque accompagna il lettore attraverso la Grecia delle origini: i palazzi dei primi re sospesi tra mitologia e storia (Cnosso, Argo, Tirinto, Micene), le città che divennero luminosi esempi dello splendore della grecità (Atene, Sparta, Corinto), i santuari più importanti (Olimpia, Delfi, Eleusi, Epidauro, Delo) e quelli minori (Istmia, Nemea, Brauro, Oropo), la magica geometria del teatro di Epidauro.
 
  DAL TESTO - "Le strutture politiche di Sparta, sclerotizzate quanto le strutture sociali, erano attribuite nella loro forma definitiva all'azione di un legislatore, Licurgo, molto probabilmente in parte una figura mitica. Due re, nati da famiglie rivali, forse una dorica e l'altra achea, esercitavano i sacerdozi più importanti, si dividevano il comando durante la guerra, ed erano affiancati da un consiglio di anziani, la gherusia, composta da trenta membri, fra cui i re. L'assemblea del popolo, o apella, godeva invece solo di poteri limitati. La costituzione, nota con il nome di Grande Rhetra, risale forse alla metà dell'VIII secolo. Più tardi fu istituito un collegio di cinque magistrati, gli efori ('custodi')".
 
  L'AUTORE - Pierre Lévêque è professore emerito presso l’Università di Besançon, tra i più stimati conoscitori dell’Antichità, e particolarmente del mondo greco, è autore di numerose opere come "Les Grandes Divinités de la Grèce", con Louis Séchan, "Empires et barbaries" e "L'aventure grecque".
 
  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Introduzione - Parte I. La Grecia nell'età del bronzo - Introduzione. I regni dell'età del bronzo nel II millennio - I. La Grecia minoica - II. L'apogeo miceneo - Parte II. La Grecia delle città - I. "Secoli bui" e secoli meno bui - II. Atene - III. I santuari dell'Attica - IV. Delfi - V. La regione dell'istmo - VI. Corinto - VII. Micene - VIII. L'Argolide: Argo, Tirinto e Lerna - IX. Epidauro - X. Sparta - XI. I siti arcadici - XII. Olimpia - XIII. Cnosso - XIV. Delo - Glossario - Cronologia - Bibliografia - Cartine - Geneologie - Indici - Indice dei nomi