Vi racconto Montalbano

Andrea Camilleri
Datanews Editrice, pagg.156, Euro 14,00
 
IL LIBRO – I personaggi, la loro lingua, l’ambiente in cui vivono nella parola immediata del grande scrittore siciliano. E sullo sfondo la Sicilia che è per l’autore, come per Sciascia, un mondo. Un libro di grande interesse con un Camilleri che svela i segreti delle sue trame e dei suoi personaggi, che parla della sua forte amicizia con Vázquez Montalbán e del loro comune amore per la cucina e per la vita. Un Camilleri nuovo con risvolti inediti della sua vita e della sua opera.

DAL TESTO – “Sono nato a Porto Empedocle settantasei anni fa. Devo dire che prima di me i mie genitori avevano avuto due figli e tutti e due erano morti. La prima era una bambina e morì a due anni, l’altro un maschietto che morì a sei mesi. Allora la mortalità infantile era vastissima come fenomeno. E così mamma, quando restò incinta per la terza volta, promise che, se fosse nato un maschio (allora non si conosceva il sesso del nascituro, come oggi) lo avrebbe votato a San Calogero, la cui festa cade la prima domenica di settembre ed è una festa molto sentita dagli empedoclini e, in genere, nella zona meridionale della Sicilia, fino a Sciacca. Diciamo che ogni paese della costa o del suo entroterra ha un particolare san Calò, che è un santo nero. Io sono nato con qualche anticipo sul tempo previsto, esattamente il 6 settembre del 1925, che era la prima domenica di settembre, giorno della festa del santo. Alle ore tredici esatte, nel preciso momento in cui il santo usciva dalla Chiesa, io venivo alla luce”.

L’AUTORE – Andrea Camilleri è uno fra i più noti scrittori contemporanei. Fra le sue opere: La luna di carta (Sellerio, 2005), Il medaglione (Mondadori, 2005), La pensione Eva (Mondadori, 2006), La vampa d’agosto (Sellerio, 2006).

INDICE DELL’OPERA – Noi siciliani razza bastarda. Intervista di Maruzza Loria – Conversazione in Sicilia. Intervista di Tonino Calà e Michele Morreale – I luoghi della memoria di Andrea Camilleri – Non tutti appartengono alla stessa Confraternita. Intervista di Raffaella Angelino – Cara polizia ti scrivo. Intervista di Annalisa Buccheri – Chiacchierata tra Camilleri e Vázquez Montalbán. Intervista di Emilio Manzano – Carvalho, Montale e Montalbano sono dei serial-killer. Intervista di Mario Baudino – Le tentazioni di Montalbano. Intervista di Renzo Raffaelli – Sciascia è il mio motore. Intervista di Alessandro Eugeni – Per dieci anni gli editori mi hanno rifiutato. Poi la patente. Intervista di Mariano Sabatini – Dalla macchina da scrivere al web. Il Camilleri Fans Club Intervista il “Sommo” – Le uova di Camilleri. Intervista di Andrea Cassazza – Il contastorie. Intervista di Armando Aldolgiso