Questo mondo non va bene che ne venga un altro

José Saramago
Datanews Editrice, pagg.132, Euro 9.00
 

IL LIBRO – Questo libro raccoglie l’autobiografia del premio Nobel per la letteratura, la sua lectio magistralis tenuta alla consegna del premio, articoli apparsi sulla stampa internazionale e alcune interviste sulla sua opera letteraria e sul suo impegno politico a favore dei più deboli e dei senza voce. Si tratta di frammenti di straordinaria intensità sui temi della narrazione ma anche e soprattutto sull’ingiustizia, sulla violenza, sulla guerra, sul dominio globale che calpesta la libertà e la dignità degli uomini. Un testo di grande impatto emotivo di uno dei maggiori scrittori contemporanei.

DAL TESTO – “Per la verità io sono un po’ più radicale, per me non c’è democrazia. Ma si può obiettare che invece c’è perché siamo cittadini elettori, perché le istituzioni funzionano. Ma cosa funziona? Il governo c’è perché la volontà popolare l’ha voluto. Ha una fisionomia e una composizione perché così ha voluto la maggioranza. Ma di cosa è fatta la volontà popolare? I concetti sono facili da manipolare, vengono dati come una sorta di moneta di scambio, ma se non si indaga sul perché la volontà popolare si sia espressa in quel modo, si continuerà a non capire. E non finisce qui. Il problema centrale, il problema fondamentale è che su quello che chiamano il potere politico c’è un altro potere, non democratico, quello economico, che dall’alto determina la vita di un potere che sta più in basso. Non si può dire con tanta leggerezza che viviamo in democrazia quando questa democrazia non dispone di mezzi e di strumenti per controllare e per impedire gli abusi del potere economico. In realtà tutti i poteri compiono abusi, o per lo meno ci provano, sia il potere politico che il potere economico, tutti, e non solo corrompono, ma sono anche corruttori, e soprattutto abusano della propria forza”.

L’AUTORE – José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, è uno dei maggiori scrittori contemporanei. Fra le sue opere maggiori:Il Vangelo secondo Gesù Cristo (Einaudi, 2004), Cecità (Einaudi, 2005), Don Giovanni (Einaudi, 2005), L’uomo duplicato (Einaudi, 2005).

INDICE DELL’OPERA – Autobiografia, di Josè Saramago – Indignato: Intervista di Jose Orlando Melo - Non  si tratta di cambiare un governo con un altro, ma di rifondare il concetto di democrazia: Intervista di Ricardo Martinez Martinez – Questo mondo dell’ingiustizia globalizzata, di Jose Saramago – Cuba emana solidarietà: Intervista di Rosa Miriam Elizalde – Come i personaggi si trasformano in maestri e l’autore nel loro apprendista, di José Saramago – L’innocenza perduta: Intervista di Antonia Cortés Sànchez - Aiutati, che la letteratura ti aiuterà: Intervista di Luis Garcìa – Se si potesse globalizzare il pane, starei dalla parte dei globalizzatori: Intervista di Piergiorgio Odifreddi