11 Settembre 2001 - Inganno Globale (LIBRO + DVD del film documentario)

Massimo Mazzucco
Macro Edizioni, pagg.133, Euro 11,90
 
IL LIBRO – Era davvero un Boeing da 100 tonnellate quello che si è schiantato contro il Pentagono l'11 di settembre del 2001? Dove è finito il secondo Boeing, dello stesso modello e delle stesse dimensioni, che è stato visto cadere in un campo della Pennsylvania? Come possono tre torri alte centinaia di metri crollare da sole su se stesse, senza toccare nessun edificio accanto, in tempi e modi molto simili a quelli delle demolizioni controllate, a causa di semplici incendi di kerosene? Come possono quattro persone che non hanno mai guidato un jet nella loro vita, impadronirsi di quattro aerei di quelle dimensioni, e condurli con facilità assoluta verso i loro bersagli, senza commettere lungo il tragitto il benchè minimo errore? Come può la difesa più potente, meglio organizzata, tecnologicamente più avanzata del mondo permettergli di fare quello che hanno fatto i dirottatori, restando a guardare per quasi due ore, senza riuscire in tutto quel tempo ad intercettare uno solo dei quattro aerei dirottati?
Sono almeno una trentina le domande di questo genere che “Inganno Golobale” raccoglie e presenta al pubblico italiano nella loro semplice fattualità, senza trarre conclusioni e senza indicare necessariamente una precisa fonte di colpevolezza.
Sarà il compito di un diverso lavoro (“La Verità di Cristallo”, attualmente in preparazione) quello di analizzare i retroscena e i possibili moventi che avrebbero dato origine a quegli attentati in maniera ben diversa da quella fino ad oggi comunemente accettata.

DAL TESTO – “Vuoi per le implicazioni morali legate alle guerre in corso, vuoi soltanto per il prezzo triplicato della benzina che tutti paghiamo al distributore, i fatti dell’11 settembre riguardano tutti molto più da vicino di quello che crediamo, ed è quindi giusto che facciamo tutti uno sforzo per informarci e responsabilizzarci in maniera diretta su un evento da cui deriva chiaramente buona parte dei problemi che ci affliggono oggi”.

L’AUTORE – Massimo Mazzucco è il responsabile del sito luogocomune.net. Vive negli Stati Uniti, ha fatto il fotografo di moda e il regista di cinema. Da qualche anno si dedica esclusivamente a Internet.

INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione – Capitolo 1. La versione ufficiale – Capitolo 2. Gli aerei dirottati – Capitolo 3. I 19 assi del cielo – Capitolo 4 A. Il segreto del Pentagono – Capitolo 4 B. Il segreto del Pentagono – Capitolo 5. Il mistero di United 93 – Capitolo 6. Le torri che non dovevano crollare – Capitolo 7. Un popolo a parte – La potenza dei simboli