Hitler e l'enigma del consenso

Ian Kershaw
Laterza, pagg.XXXI-307, Euro 10,00
 
IL LIBRO – In questo libro Ian Kershaw si interroga sulla natura e sui meccanismi del potere dittatoriale di Adolf Hitler e analizza la straordinaria forza carismatica che dapprima fece di lui il tamburino delle masse nazionaliste, l'uomo capace di offrire a più di tredici milioni di Tedeschi la speranza della salvezza nazionale, e infine Io trasformò nel Führer.

DAL TESTO – “Nella mia ricostruzione mi sono sforzato di dare il giusto peso al ruolo svolto personalmente da Hitler nella sua ascesa al potere e nel successivo esercizio dello stesso, all’importanza decisiva delle sue ineguagliabili doti demagogiche, della sua capacità istintiva di sfruttare le debolezze degli avversari politici, della sua prontezza a rischiare una mossa audace nel momento in cui altri esitavano, della sua abilità a mettere i suoi rivali gli uni contro gli altri e, naturalmente, del suo potente e inflessibile credo ideologico. Ciò nondimeno, ho cercato anche di mettere in evidenza le forze che hanno consentito al potere hitleriano di espandersi fino al punto di diventare assoluto, cioè di mettere Hitler in grado di determinare da solo – fatto non comune ad altri dittatori – la condanna della propria nazione alla sconfitta, alla rovina e alla distruzione.
“In altre parole, il concetto di «potere carismatico» mi ha consentito di spiegare come divenne possibile il fenomeno Hitler, come un individuo destinato al fallimento esistenziale, per gli effetti devastanti della prima guerra mondiale sulla società tedesca e sulla sua stessa persona, giunse a esercitare un impatto così grande su uno Stato moderno e sofisticato. Se a ciò aggiungiamo la volontà di «andare incontro al Führer», capiremo perché uno Stato così evoluto (almeno per quei tempi) si piegò sempre più all’ideologia della rinascita nazionale, incarnata in quella figura di redentore laico che fu Hitler”.

L’AUTORE – Ian Kershaw (Oldham, Lancashire, 1943), professore di Storia moderna all’Università di Sheffield, è Fellow of the Royal Historical Society. Tra le sue principali pubblicazioni edite in italiano: “Hitler, 1889-1936” (Milano 1999); “Hitler 1936-1945” (Milano 2001); “Stalinismo e nazismo. Dittature a confronto” (a cura di, con M. Lewin, Roma 2002); “Che cos’è il nazismo? Problemi interpretativi e prospettive di ricerca” (Torino 2003).

INDICE DELL’OPERA - Prefazione alla nuova edizione – Cronologia degli avvenimenti essenziali – Sigle e abbreviazioni – Introduzione. Il potere di Hitler: un enigma – Capitolo primo. Il potere dell’Idea – Capitolo secondo. Alla conquista del potere – Capitolo terzo. Potere e repressione – Capitolo quarto. Potere plebiscitario – Capitolo quinto. L’espansione del potere – Capitolo sesto. Potere assoluto – Capitolo settimo. Delirio di potere – Epilogo. Hitler: potere e distruzione – Appendice. Le ultime tendenze della ricerca storiografica su Hitler – Note – Bibliografia – Indice analitico