Il filosofo è nudo. Zibaldonetto di pensieri, aforismi consigli e confessioni

Riccardo Campa
Adam Marszalek, pagg.202, s.i.p.
 
IL LIBRO – Questo volume è una raccolta di pensieri riguardanti gli aspetti più disparati dell’esistenza umana, come l’amore, la bellezza, la felicità, la sofferenza, la morte, l’arte, la scienza, la religione ma anche il sesso, le donne, e gli italiani. L’Autore spazia tra i vari temi, proponendo tesi anticonformiste ma sempre supportate da argomenti razionali e permettendosi un’inconsueta libertà di stile che lo porta ad essere ora serio, ora tragico, ora ironico, ora persino comico.
Il libro può essere letto dall’inizio alla fine oppure aperto a caso in un punto qualsiasi, perché ogni pensiero vuole essere – per quanto possibile – una riflessione conclusa. Proprio per questo non serve una particolare preparazione filosofica per avvicinarsi a esso. La lettura dei punti più difficili può eventualmente essere rimandata senza che la comprensione delle altre parti ne risulti compromessa. Il libro è dunque indirizzato tanto ai professionisti del pensiero, quanto ai profani. I primi potranno trovarvi qualche idea interessante o un bersaglio contro cui lanciare i loro strali. I secondi potranno sviluppare una sana curiosità nei confronti di una disciplina – la filosofia – che nelle intenzioni dell’Autore è qualcosa di più di una materia scolastica, è la strada verso un’esistenza migliore.

DAL TESTO – “E’ un vero mistero che io, nonostante mi riconosca in Apollo, piuttosto che in Dioniso, stimi sinceramente il filosofo dionisiaco par excellence, Friedrich Nietzsche. E non può essere un caso che Nietzsche abbia scritto solo aforismi. L’ebbrezza dionisiaca non è compatibile con lo spirito di sistema. La vita è caos, non sistema. I sistemi esistono solo nei sogni e il sogno, l’elemento centrale dello spirito apollineo, caratterizza gran parte della mia esistenza. D’altro canto, un mio secondo punto di riferimento cardinale è Cartesio, il sistematico par excellence. Insomma, di fronte all’eterogeneità delle mie preferenze, penso che la completezza dell’essere debba necessariamente realizzarsi in una sintesi tra l’apollineo e il dionisiaco. Una sintesi che non deve riguardare solo la forma di questo libro, ma anche la sostanza del mio Ego, se non voglio che i miei atti si risolvano in intrinseco eclettismo”.

L’AUTORE – Riccardo Campa (Mantova 1967) è docente di filosofia e civiltà italiana all'Università Niccolò Copernico di Torun e professore a contratto di cultura futurista e letteratura fantascientifica all'Università di Breslavia. Dopo essersi laureato in scienze politiche nel 1990 e in filosofia nel 1994 all'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in epistemologia nel 1999 all'Università di Torun. Iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1993, ha lavorato come redattore della “Voce di Mantova” e collaborato con la rivista “Il Mondo”. Nel 1999 è stato eletto membro della Società filosofica polacca. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in lingua italiana ed inglese, tra le quali il libro “Epistemological Dimensions of Robert Merton's Sociology” (UMK 2001). Da sempre appassionato di musica, scrive e compone canzoni e ha recentemente esordito sul mercato discografico come autore e interprete dell'album “Nessunluogo” (Lubomski Agencja 2001). Nel 2004 ha aderito alla “World Transhumanist Association” e ha fondato l'”Associazione Italiana Transumanisti”, di cui è attualmente Presidente.

INDICE DELL’OPERA – 1. Come si diventa filosofi (ovvero pensieri sulla metodologia della filosofia) – 2. Opinabili opinioni (ovvero pensieri sull’epistemologia e la doxastica) – 3. I mali dell’anima (ovvero pensieri sull’etica intesa come medicina) – 4. Uomo associato, mezzo salvato (ovvero pensieri sulla filosofia delle scienze sociali) – 5. L’amore è una cosa seria (ovvero pensieri sull’erotica o scienza dell’amore) – 6. Apologia della bellezza (ovvero pensieri sull’estetica o scienza del bello) – 7. Se non ci fossero le donne (ovvero pensieri sull’estetica e la psicologia del femmineo) – 8. Dio e la logica (ovvero pensieri sulla filosofia della religione) – 9. Principi di felicitologia (ovvero pensieri sull’etica intesa come scienza della felicità) – 10. Io, proprio io (ovvero pensieri sulla psicologia dell’identità) – 11. Lo spirito degli Italiani (ovvero pensieri sulla filosofia della storia) – 12. Contiene filosofia: maneggiare con cura (ovvero pensieri su questo libro medesimo)