Il linguaggio dell'Impero. Lessico dell'ideologia americana

Domenico Losurdo
Laterza, pagg.X-323, Euro 20,00
 
IL LIBRO – Terrorismo, fondamentalismo, Antiamericanismo, odio contro l’Occidente, complicità con l’Islam e gli antisemiti: sono le accuse che l’impero americano brandisce come armi affilate. In un clima mondiale di mobilitazione totale contro i barbari alle porte, e anzi già insediati nella cittadella occidentale, chiunque non sia con l’America è automaticamente nemico della pace e della civiltà.

DAL TESTO – “Come ogni guerra, anche quella attualmente in corso è accompagnata e stimolata da una peculiare ideologia: si tratta di motivare e caricare coloro che sono chiamati a infliggere su larga scala la morte e talvolta a subirla essi stessi, nonché di mobilitare il fronte interno attorno ai soldati impegnati in prima linea. D’altro canto, occorre sì combattere il nemico ma anche neutralizzare quanti sabotano ovvero ostacolano lo sforzo bellico, o più semplicemente esprimono riserve e dubbi sulle guerre già scatenate o su quelle che si profilano all’orizzonte. Se ampio e in espansione è il fronte della guerra guerreggiata, che prende di mira i terroristi reali o potenziali e i loro presunti alleati o ispiratori, tendenzialmente smisurato è il fronte della guerra ideologica, che non risparmia neppure gli alleati incerti ed esitanti”.

L’AUTORE – Domenico Losurdo è ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino. Tra le sue pubblicazioni, alcune tradotte in più lingue: “La comunità, la morte, l’Occidente. Heidegger e l’“ideologia della guerra”” (Torino 20012); “Hegel e la libertà dei moderni” (Roma 19992); “Democrazia o bonapartismo” (Torino 19972); “Nietzsche, il ribelle aristocratico” (Torino 20042).

INDICE DELL’OPERA - Premessa – Ringraziamenti – I. Terrorismo – II. Fondamentalismo – III. Antiamericanismo – IV. Antisemitismo – V. Antisionismo – VI. Filo-islamismo – VII. Odio contro l’Occidente – A mo’ di conclusione. I bandi di scomunica – dell’aspirante impero planetario – Riferimenti bibliografici – Indice dei nomi