La città dei filosofi. Storia di Atene da Marco Aurelio a Giustiniano

Marco Di Branco
Leo S. Olschki, pagg.299, Euro 30,00
 
IL LIBRO – In epoca tardoantica Atene, la città-simbolo del paganesimo ellenistico-romano, sede delle grandi scuole sofistiche e della famosa scuola neoplatonica dove si elaborarono i fondamenti del pensiero filosofico medievale, è costretta ad affrontare la nuova realtà del cristianesimo in espansione, e ciò dà origine a interessanti fenomeni religiosi, filosofici politici e sociali. Questo lavoro offre una sintesi completa su questo straordinario periodo della storia della città.

DAL TESTO – “Da Atene si deve partire: chi si ferma troppo a lungo in questa città rischia di raggiungervi la vecchiaia senza esprimere il proprio talento; ciò era ben chiaro a Libanio, che nella sua «autobiografia» menziona proprio questo pericolo e ringrazia la Fortuna di avergli fatto lasciare la città al momento giusto, ed era evidente anche al grande avversario di Giuliano, Gregorio Nazianzeno, che pure, per sua stessa ammissione, subirà a lungo il dolore del distacco dalla terra della sua giovinezza e celebrerà Atene in versi appassionati e pieni di rimpianto”.

L’AUTORE – Marco Di Branco. Storico, archeologo, docente di Civiltà bizantina all’Università La Sapienza di Roma, profondo conoscitore della Grecia, dove ha trascorso alcuni anni collaborando alla Scuola Archeologica italiana ad Atene.

INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione - Capitolo I. La città dei sofisti: retorica e politica ad Atene fra II e IV secolo d.c. - Capitolo II. Tra Amfione e Achille: realtà e mitologia della difesa di Atene fra III e IV secolo - Capitolo III. «I giardini di Atene»: Giuliano imperatore e l’utopia ateniese - Capitolo IV. La città dei filosofi: filosofia e politica ad Atene da Plutarco a Damasco - Capitolo V. «Quid ergo Athenis et Hierosolymis?»: Pagani e cristiani ad Atene da san Paolo a  Giustiniano – Appendice. Atene immaginaria: il mito di Atene nella letteratura bizantina tra agiografia, teosofia, e Mirabilia