La stampa della RSI 1943-1945

Marco Borghi
Guerini e Associati, pagg.149, Euro 15,50
 
IL LIBRO – La stampa periodica e l'editoria di propaganda pubblicate tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 dalla Repubblica sociale italiana possono essere considerati un'ultima trincea, avamposti da cui combattere gli innumerevoli nemici, reali e immaginari, contro i quali le armi tradizionali ormai avevano fallito. In un'atmosfera quasi surreale si assiste a un'incredibile moltiplicazione di parole e immagini diffuse da centinaia di opuscoli, pieghevoli, libretti, quotidiani, riviste, numeri unici. Pur in una situazione politico-militare irrimediabilmente compromessa, le rotative del ministero della Cultura popolare, delle federazioni fasciste repubblicane e dei reparti militari continuarono imperterrite a sfornare materiali di propaganda nel tentativo di riattivare una mobilitazione attiva o riconquistare qualche margine di consenso. Il catalogo delle pubblicazioni edite nei territori dell'Italia della Repubblica di Salò tra 1943 e 1945 è quindi uno strumento di grande utilità per gli studiosi, permette di verificare l'esistenza e la collocazione della stampa quotidiana o periodica o degli opuscoli; ma è anche una sollecitazione alla ricerca storica e all'approfondimento delle tematiche politiche e ideologiche.

DAL TESTO – “La Fondazione Isec - Istituto per la storia dell’età contemporanea ha avviato un censimento delle fonti per servire alla storia della Repubblica sociale italiana. L’iniziativa ha come obiettivo quello di riempire un vuoto di conoscenza che pesa tanto sul dibattito storiografico quanto su quello pubblico. La volatilità delle discussioni sulla storia contemporanea è certamente un destino a cui occorre rassegnarsi perché la storia è parte costitutiva del dibattito politico e ideologico, anche se oggi in misura forse minore che nel passato. Tuttavia, sul tema della Repubblica sociale, incide fortemente la scarsa attitudine a partire dalle fonti e dagli strumenti di cui possiamo disporre come base per la riflessione sia storica sia etico politica. La prevalenza delle “memorie” è indiscutibile e probabilmente anche necessaria: sono loro che danno sostanza, senso, pathos alla battaglia delle idee – per usare un’espressione oggi in disuso. C’è tuttavia anche la necessità, soprattutto su un tema ancora tanto sensibile, di richiamare gli interlocutori alle fondamenta documentarie del lavoro storiografico, per offrire due elementi di riflessione: in primo luogo l’incertezza e la complessità della documentazione attualmente disponibile; in secondo luogo la molteplicità di interpretazioni a cui danno luogo ciascun documento e tutti i documenti nel loro insieme. Sono le condizioni normali del lavoro storiografico. Ma sembra necessario, in una condizione di esasperata passione comunicativa, un richiamo forte a queste condizioni di base. Altrimenti le leggende si ripetono, si ingigantiscono, si moltiplicano senza alcun rispetto per la verificabilità o la congruità stessa della narrazione storica. Questo Catalogo di stampa periodica ed editoria rientra in tale progetto più generale. Esso compare a stampa per facilitare l’uso nelle biblioteche e negli Istituti di ricerca e di cultura, mentre l’altra parte dei risultati della ricerca – quella archivistica – sarà collocata, almeno per ora e finché i “cantieri“ saranno aperti, in un sito della Fondazione su cui essi saranno consultabili”.

L’AUTORE – Marco Borghi, direttore dell’Istituto veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea, è autore di ricerche di storia d’Italia nella II guerra mondiale. Ha studiato in chiave originale gli uomini e le strutture della RSI pubblicando: “I fascisti repubblicani: uomini e motivazioni della Repubblica Sociale Italiana”; “La società veneta dalla Resistenza alla Repubblica”; “Tra fascio littorio e senso dello stato”.

INDICE DELL’OPERA – Introduzione – Bibliografia della stampa periodica e dell’editoria di propaganda della Repubblica Sociale Italiana (1943–1945) – Abbreviazioni dei luoghi di conservazione – Stampa periodica e numeri unici – Editoria di propaganda - Indice alfabetico delle testate e dei numeri unici – Indice generale dei nomi - Indice tematico delle testate – Indice geografico delle testate e dei numeri unici – Bibliografia