Sarastro e il serpente verde. Sogni e bisogni di una massoneria ritrovata

a cura di Giovanni Greco - Davide Monda
Pendragon, pagg.348, Euro 20,00
 
IL LIBRO – In questo volume si offrono nuove presentazioni e interpretazioni di temi, personaggi e problemi della storia della massoneria europea, dalle origini alla contemporaneità. Seppur eterogenei dal punto di vista metodologico, i saggi qui raccolti rivelano che i loro Autori si sono sforzati costantemente di adottare e mantenere un approccio il più possibile lucido ed equilibrato nei confronti di un argomento delicato e controverso, oppure viziato da letture imprecise o tendenziose. Ne risulta un quadro appassionante, animato da figure come Giordano Bruno, Mozart, Carducci, Totò, che offrono lo spunto per una lettura ricca di idee, spunti, sorprese.

DAL TESTO – “Rari gli abitanti della Sicilia orientale consapevoli che il loro codice genetico continua a essere greco, come pochi, nel corpo massonico, consapevoli che mente e cuore della massoneria sono tuttora pitagorici. Nel viatico che la massoneria addita agli iniziati è pitagorico il principio, ovvero il fondamento razionale della conoscenza e parimenti pitagorica è la meta, che nel superamento metarazionale della dualità, dello spazio e del tempo, dunque di ciò che esiste tra vita e morte, ha il proprio punto d’arrivo. Stessa origine ha anche ciò che congiunge cuore e mente, il senso della misura che la tradizione pitagorica prescrive nel pensare, nel sentire, nell’agire”.

I CURATORI – Giovanni Greco, professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e all’Accademia militare di Modena, ha pubblicato saggi di storia politica e sociale, di criminologia, di storia delle istituzioni giuridiche, di metodologia e di didattica della storia. Ha curato, con Davide Monda, H. de Balzac, “Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou” (Rizzoli, 2002), “Miserabili in poesia” (Carocci, 2002) e “Miserabili nella prosa contemporanea” (Carocci, in preparazione), e ha scritto “Il Rinascimento oggi” (Idealibri, 2002).
Davide Monda svolge attività di ricerca presso l’Università di Bologna e si occupa di storia delle idee e di storia della letteratura dal Rinascimento al Romanticismo. Alla cultura e alle letterature europee dal Cinque all’Ottocento ha dedicato parecchi contributi e diversi volumi (da ultimo “I travagli dell’imperfezione. Impegno etico-spirituale in Giovanni Calvino”, Pendragon, 2001).

INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Giovanni Greco – PARTE PRIMA: QUESTIONI DOMINANTI – Il ruolo della massoneria nel XXI secolo. Tradizione, etica e nuovi valori, di Gustavo Raffi – La tradizione pitagorica e la massoneria, di Maurizio Nicosia – Dell’interdizione a trattare questioni di politica e di religione tra passato, presente e futuro, di Antonio Panaino – Il processo a Giordano Bruno: una condanna alla libertà di pensiero, di Morris Ghezzi – Tommaso Campanella, un frate oltremodo scomodo. Piccolo ritratto per non dimenticare, di Gianluigi Bertocchi – Le “Costituzioni” di Anderson del 1723, di Vincenzo Maria Santoro – Le sedi romane del Grande Oriente d’Italia, di Anna Maria Isastia – PARTE SECONDA: MASSONERIA E CULTURA EUROPEA – L’esoterismo massonico, di Gino Brighenti – La magia della sezione aurea, di Franco Ventura – Il sapore del sapere nel sapere del sapore. Valenze simboliche del cibo, di BJ III – Elogiando una ragione illuminata. Considerazioni su musica e massoneria nel Settecento, di Barbara Rossi – Il martirio di Tommaso Crudeli, di Lorenzo Casanova – Il segreto massonico va in scena, di Flaviano Scorticati – Antonio Jerocades, massone militante, educatore e poeta, di Davide Monda – Il principe fratello. Note in margine all’arte e alla mimesi del clown sacro Totò, di Marco Maria Tosolini – PARTE TERZA: LA LIBERA MURATORIA NELLA STORIA – La presa della Bastiglia e l’inizio dell’era della libertà, di François Branier – Per riscrivere il Risorgimento. Un esempio: Garibaldi massone, di Gustavo Raffi – Il rovescio e il diritto del comitato segreto di Napoli (1853-1857), di Giovanni Greco – Andrea Costa, libero muratore e socialista libertario, di Furio Bacchini – Un grande sindaco massone: Ernesto Nathan, di Damiano Florenzano – PARTE QUARTA: LATOMISMO PETRONIANO - L’”affaire” Zamboni-De Rolandis, di Stefano Corazza – Giosue Carducci massone, di Ilaria Sacchetti – I volti di Olindo Guerrini, di Sabrina Fattori – Orientamenti bibliografici, di Anna Ortigari e Mirco Travaglini