Storia della Cina

John A.G. Roberts
il Mulino, pagg.428, Euro 23,50
 
IL LIBRO – Abbracciandone l’intera vicenda dalla preistoria ad oggi, questo volume offre un profilo sintetico della Cina, un paese la cui presenza sulla scena internazionale si sta sempre più rafforzando, grazie soprattutto allo sviluppo impetuoso dell’economia. Dopo un richiamo alle recenti scoperte archeologiche che gettano nuova luce sulla storia cinese più antica, l’autore adotta la tradizionale periodizzazione per dinastie imperiali e segue l’evoluzione del paese in epoca medievale e moderna, illustrandone le istituzioni e la cultura, e soffermandosi sui rapporti con i paesi vicini e con l’Occidente. Dalla guerra dell’oppio alle rivoluzioni del 1911 e del 1949, il periodo contemporaneo vede un sempre più diretto confronto/scontro con l’Occidente. Da ultimo viene delineato il ruolo ormai centrale svolto dalla Cina nel panorama geopolitico mondiale. La nuova edizione che qui si presenta offre numerosi aggiornamenti sia fattuali sia interpretativi.

DAL TESTO – “I cinesi si definiscono di etnia han, facendo riferimento alla dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.), cioè al periodo nel quale la cultura cinese si diffuse per la prima volta nel territorio che oggi viene chiamato Cina. Per questo motivo è inevitabile che la storia della Cina coincida con la storia dei cinesi han e faccia riferimento solo in maniera marginale alle altre minoranze etniche presenti nel territorio cinese, le quali rappresentano l’8% della popolazione. Inoltre una storia della Cina adotterà necessariamente un punto di vista cinese anche per i lunghi periodi in cui l’intero paese, o una parte di esso, era governato da popolazioni non cinesi”.

L’AUTORE – John A.G. Roberts insegna nell’Università di Huddersfield, Gran Bretagna; specialista di storia cinese, ha pubblicato «China through Western Eyes» (1992), «A History of China: Prehistory to c. 1800» (1996) e «Modern China» (1998).

INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Prefazione alla seconda edizione – Introduzione – I. Preistoria e protostoria della Cina – II. Dal periodo della divisione alla caduta della dinastia Tang – III. Le dinastie Song e Yuan – IV. L’inizio del periodo moderno: i Ming e i primi Qing – V. La Cina nel tardo periodo Qing – VI. La Cina repubblicana (1911-1949) – VII. La Cina dopo la rivoluzione del 1949 – Carte – Letture consigliate – Indice dei nomi